Se non siete pronti a rinunciare a Windows 10, o se il vostro PC non possiede i requisiti per l’upgrade, potete stare tranquilli ancora per un po’. Microsoft ha infatti appena annunciato che l’aggiornamento 21H2 arriverà a novembre 2021. Non porterà molto in termini di nuove funzionalità, ma almeno mantiene Windows 10 vivo e vegeto.
Le novità dell’aggiornamento 21H2 di novembre
Sappiamo che l’aggiornamento arriverà a novembre perché l’ultima versione di Windows Insider lo ha chiamato “Aggiornamento di novembre” invece di utilizzare solo il nome 21H2.
Dire che questo sarà un aggiornamento deludente sarebbe un eufemismo. Non cambierà nulla del modo in cui usiamo il computer. In effetti, noteremo a malapena che l’aggiornamento è stato persino installato.
21H2 utilizza la versione della piattaforma Vibranium utilizzata da Microsoft per diversi aggiornamenti recenti.
Ciò significa che sarà piccolissimo e richiederà solo un paio di minuti per il download e l’installazione.
Con l’aggiornamento, la prima entusiasmante funzionalità che otterremo sarà il supporto degli standard WPA3 H2E. Questo aiuterà ad aumentare la sicurezza Wi-Fi, che è sempre un bel cambiamento.
Windows Hello for Business avrebbe dovuto già ottenere un nuovo metodo di distribuzione chiamato Cloud Trust per supportare le attività semplificate senza password. Questo aggiornamento di Windows Hello avrebbe consentito alle aziende di farlo funzionare più rapidamente. Tuttavia, la funzione è stata posticipata. Microsoft lo ha comunicato nel suo post sul blog:
“Il nuovo metodo di distribuzione di Windows Hello for Business noto come “cloud trust” è ancora in fase di sviluppo e verrà consegnato in un futuro aggiornamento mensile all’aggiornamento di novembre 2021. Forniremo ulteriori informazioni in futuro non appena questa funzione sarà disponibile.”
Microsoft descrive l’ultima novità in arrivo su Windows 10 fino al 21H2: “Supporto di elaborazione GPU nelle distribuzioni del sottosistema Windows per Linux (WSL) e Azure IoT Edge per Linux su Windows (EFLOW) per l’apprendimento automatico e altri flussi di lavoro ad alta intensità di calcolo”.
Microsoft prevede di supportare Windows 10 ancora per molto tempo, ma questo è il tipo di aggiornamenti che dovremo aspettarci in futuro.
L’azienda ha chiaramente spostato la sua attenzione su Windows 11 e le sue nuove interessanti funzionalità, mentre Windows 10 otterrà solo correzioni di sicurezza e piccole modifiche.
Fonte Fastweb.it