Come archiviare i post di Facebook (senza eliminarli)

Preoccupati che i vostri post passati tornino a perseguitarvi? Fortunatamente Facebook ha uno strumento che vi consente di archiviare i vecchi post di Facebook in blocco in modo che siano nascosti a tutti tranne che a voi stessi. Ecco come funziona.

Invece di limitare solo a determinate persone, la funzione Archivio su Facebook riduce efficacemente il pubblico che può vedere un post ad una persona soltanto: voi. Anche se qualcun altro possiede l’URL diretto di un vostro post, il contenuto risulterà inaccessibile. Inoltre, le istruzioni per farlo sono praticamente identiche sia che stiate utilizzando Facebook sul web che tramite un’app mobile.

Per nascondere un singolo post, dovrete prima trovarlo sul vostro profilo. Cliccate o toccate i puntini nell’angolo in alto a destra del post, quindi scegliete “Sposta nell’archivio” nel menu a tendina. Il post scomparirà e vedrete una notifica che vi comunicherà l’avvenuto spostamento nel vostro archivio, con un link da seguire.

Potete anche farlo per più post contemporaneamente, semplificando la gestione di un gruppo di post che non volete più condividere con gli amici.

Potete farlo tramite lo strumento Gestisci post nel Registro attività.

Per accedervi dalla versione web di Facebook, cliccate sulla freccia rivolta verso il basso nell’angolo in alto a destra di qualsiasi pagina, quindi scegliete Impostazioni e privacy > Registro attività. Cliccate su “I tuoi post” nel menu a sinistra per visualizzare un elenco di post. Potete utilizzare le caselle di controllo accanto ai post per selezionarne quanti ne desiderate, quindi cliccate su “Archivia” per inviarli all’archivio.

Funziona praticamente in modo identico sull’app mobile di Facebook. Per accedere al Registro attività, tuttavia, dovrete toccare la scheda “Altro”, quindi toccare Impostazioni e privacy > Impostazioni e scegliere “Registro attività” sotto la sezione “Le tue informazioni di Facebook”. Ora potrete toccare “Gestisci i tuoi post” per archiviare in blocco o eliminare.

Come ripristinare i messaggi archiviati

Sebbene i post siano archiviati, resteranno visibili solo a voi. Potrete renderli nuovamente visibili visitando il vostro Archivio, accessibile tramite il Registro attività.

Per accedere alla versione web di Facebook, cliccate sulla freccia rivolta verso il basso nell’angolo in alto a destra del feed, quindi scegliete Impostazioni e privacy > Registro attività. Da qui potete cliccare su “Archivio” nel menu a sinistra per vedere i vostri post. Usate la casella di controllo per selezionarli e, quindi, cliccate sul pulsante “Ripristina” per spostarli fuori dall’archivio.

Su cellulare, premete la scheda “Altro”, quindi Impostazioni e privacy > Impostazioni. Scorrete verso il basso e toccate “Registro attività”, quindi scegliete “Archivio” per vedere i post. Utilizzate le caselle di controllo per selezionarli e ripristinarli.

Come eliminare definitivamente i post

Se voleste eliminare definitivamente i post, scegliete l’opzione “Sposta nel Cestino” invece di “Archivia” nella gestione dei post. Qualsiasi cosa nel Cestino (accessibile anche dal Registro attività) verrà eliminata in modo permanente dopo 30 giorni.
 

Fonte Fastweb.it

Calendario Notizie

Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930