Al giorno d’oggi gli smartphone sono equipaggiati con sensori e macchine fotografiche che non hanno nulla da invidiare in termini di precisione e qualità alle reflex.
Che si tratti di un iPhone di ultima generazione oppure di un dispositivo Android, le fotocamere dei telefoni offrono funzionalità che combinate con le app e gli algoritmi di intelligenza artificiale consentono di ottenere risultati professionali. Fare fotografie digitali è sempre più semplice: ecco cosa c’è da sapere per fare belle foto con lo smartphone.
Comporre la foto con lo smartphone
Il primo passo per scattare una bella foto con lo smartphone è comporre la foto nel modo adatto. Questo significa prima di tutto scegliere la giusta luce, per evitare sovraesposizioni o sottoesposizioni, così come non abusare dello zoom digitale e avere un buon controllo sulla messa a fuoco.
Per fare una buona foto non basta scattare: bisogna avere gusto, scegliere la migliore inquadratura, tenendo conto della regola dei terzi, e scegliere anche la giusta prospettiva.
Fotografare con lo smartphone: gli strumenti
Gli smartphone sono sicuramente un’ottima macchina fotografica compatta, ma ci sono alcuni strumenti che possono aiutare per realizzare degli scatti eccellenti.
In alcune situazioni, soprattutto quando è richiesta mano ferma, un treppiede si rivela lo strumento indispensabile e leggero da portare sempre con sé. Per chi vuole selfie perfetti, invece, il consiglio è di ricorrere a luci per selfie ad anello, con luminosità regolabili e comodo supporto.
Nella fotografia digitale sono importanti anche i formati, come il RAW, da cui partire per applicare filtri e ritocchi con il foto editing.
Con quest’ultimo, però, non bisogna mai esagerare: il rischio è quello di rovinare una bella foto per inserire effetti e regolare contrasti in modo esagerato.
Come fare belle foto con lo smartphone: i consigli
Ogni foto è diversa e ogni condizione richiede un approccio diverso alla valutazione della luce della foto, alla composizione e agli strumenti da usare.
Che si voglia scattare una bella foto con la pioggia, oppure immortalare le stelle e la Luna nel cielo notturno, sarà necessario scegliere la modalità migliore della fotocamera del proprio smartphone e seguire alcuni semplici consigli.
Stesso discorso vale per scattare foto ai fuochi d’artificio, ai paesaggi, selfie perfetti, foto HDR e ancora panoramiche, a 360 gradi e 3D.
Le migliori app per il foto editing
Uno dei grandi vantaggi dello scattare foto con lo smartphone è la possibilità di eseguire subito un editing, anche poco elaborato, direttamente nell’app della Fotocamera o della Galleria.
Se gli effetti e i filtri delle app pre-installate non sono sufficienti, esistono tantissime app di foto editing, sia gratuite che a pagamento, da scaricare sul telefono.
Da Photoshop Express a Snapseed e PicFrame: con pochi tap si otterrà il risultato professionale, con lo scatto che sarà pronto per la condivisione sui social network o per essere stampato.
- Comporre la foto con lo smartphone
- Fotografare con lo smartphone: gli strumenti
- Come fare belle foto con lo smartphone: i consigli
- Le migliori app per il foto editing
Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb
Fonte Fastweb.it