Il Pnrr, con la una nuova governance può realizzare quel cambio di passo necessario per realizzare, concretamente e con i vantaggi sperati, i progetti contenuti in particolare nelle missioni dedicate alla digitalizzazione, all’innovazione, al rafforzamento della cybersicurezza nella Pubblica amministrazione fino al fascicolo sanitario elettronico 2.0 e alla creazione della piattaforma di telemedicina, con la massima attenzione alla protezione dei dati degli italiani. Una cambio di passo che rende protagonista il territorio e che coinvolge in pieno Assinter Italia, la rete delle società pubbliche Ict in-house per la trasformazione digitale della Pa regionale e in parte centrale.
L’associazione contribuirà con una nuova edizione di Assinter Academy, una serie di approfondimenti scientfici che sarà inaugurata il 4 maggio, dalle ore 9 alle 16, presso l’Università ‘Luiss Guido Carli’ di Roma. Sarà la prima giornata di 10 mesi di corsi di alta formazione e ricerca con il sostegno di nove prestigiosi atenei italiani e delle più importanti aziende del mercato Ict presenti in Italia, per fare il punto sulla realizzazione delle misure di digitalizzazione, innovazione, cybersecurity e sanità digitale del Pnrr.
L’iniziativa sarà presentata nel corso di una conferenza stampa online il 2 maggio alle 10. Interverranno: Diego Antonini Presidente Assinter, Maria Cammarota Direttrice Assinter, Mauro Moruzzi Responsabile Scientifico Assinter Academy, Mariano Corso Politecnico di Milano, la Luiss Guido Carli e un partner pre-competitivo dell’Academy.
“Un contributo scientifico a una visione ‘bottom-up’ sui progetti del Pnrr legati alla digitalizzazione e all’innovazione. A quel ‘cambio di passo’ che noi abbiamo da tempo auspicato assieme alle Regioni – ha affermato Maria Cammarota, direttore generale di Assinter – assecondando una progettualità dal territorio, che parta dalle in-house pubbliche regionali specializzate in Ict, in grado anche di interfacciarsi, con un dialogo pre-competitivo, con le più importanti aziende private del settore, per trovare la migliore soluzione tecnologica. Il protagonismo dei soggetti locali, come da sempre le Regioni e il sistema delle autonomie locali hanno sostenuto, è di fondamentale importanza per dare completezza al Pnrr nei tempi stabiliti. Peraltro, siamo molto soddisfatti che questo approccio sia stato di recente anche proposto dalla nuova direzione del Dipartimento per la Trasformazione Digitale” .
“La nuova edizione di Assinter Academy – commneta Mauro Moruzzi, esperto del Dipartimento per la Trasformazione Digitale – è un’ottima occasione di confronto e approfondimento tecnico e scientifico tra centri di ricerca di alto valore, mercato e progettualità dei territori, sulla fattibilità delle soluzioni tecnologiche proposte per il completamento del Pnrr. Penso al Fascicolo sanitario elettronico, alla telemedicina, ma anche al cloud e all’Intelligenza artificiale legata all’utilizzo dei dati individuali dei cittadini nel rispetto della normativa privacy”.
Fonte Ansa.it