Secondo un post sul blog della divisione Moonshot X di Alphabet, Alphabet sta chiudendo Loon, la sua divisione che fornisce Internet attraverso palloni aerostatici.
“La strada per la redditività commerciale si è dimostrata molto più lunga e rischiosa di quanto sperato”, ha scritto nel blog Astro Teller, che guida X. “Nei prossimi mesi, inizieremo le operazioni di liquidazione e non sarà più un’altra scommessa all’interno di Alphabet”.
Alphabet, la società madre di Google, ha lanciato Project Loon nel giugno 2013 e Loon si è “laureata” come una società indipendente all’interno di Alphabet nel 2018. Loon ha lanciato il suo primo servizio Internet commerciale in Kenya a luglio, composto da una flotta di circa 35 palloni che coprivano un’area di circa 50.000 chilometri quadrati. Loon ha anche fornito servizi Internet alle aree colpite da disastri naturali, distribuendo palloncini a Porto Rico dopo l’uragano Maria nel 2017 e in Perù a seguito di un terremoto nel 2019.
Teller afferma che Loon sta lavorando per reinserire i dipendenti in altri ruoli in X, Google e Alphabet. “Un piccolo gruppo del team di Loon rimarrà per garantire che le operazioni di Loon si svolgano senza intoppi e in sicurezza – questo include la chiusura del servizio pilota di Loon in Kenya”, secondo Teller. Il servizio di Loon in Kenya durerà fino a marzo, ha detto un portavoce di X a The Verge. Per sostenere coloro in Kenya che potrebbero essere colpiti dalla perdita del servizio di Loon, Loon si impegna con 10 milioni di dollari per sostenere organizzazioni non profit e imprese in Kenya dedicate a “connettività, Internet, imprenditorialità e istruzione”.
Loon non è l’unico progetto che Alphabet ha disattivato. L’anno scorso si è interrotto Makani, che mirava a utilizzare turbine eoliche collegate agli aquiloni per creare elettricità rinnovabile. E il progetto Foghorn, che ha studiato come creare carburante pulito dall’acqua di mare, ha concluso il suo lavoro nel 2016.
Fonte Fastweb.it