PayPal, Klarna, Scalapay e Clearpay sono solo alcune delle applicazioni e dei servizi che permettono di effettuare acquisti online e di dilazionare il pagamento. Ciò consente anche a chi non ha un’ampia disponibilità di denaro immediata di comprare prodotti e servizi necessari, indipendentemente se il loro prezzo è elevato o no.
Ogni servizio ha le sue regole, ma tutti possono essere utilizzati con estrema facilità, effettuando una veloce registrazione poco prima dell’acquisto. Per scegliere quello più adatto occorre innanzitutto conoscerne le politiche, il modo in cui viene addebitata la rata, i metodi di pagamento accettati e gli e-commerce convenzionati.
App per pagare a rate: come funzionano
Credits Shutterstock
A stipulare accordi con le società produttrici delle applicazioni che consentono agli utenti del web di fare acquisti e pagare a rate sono direttamente gli esercenti. Tutti i servizi hanno più o meno le stesse caratteristiche.
Gli importi rateizzabili possono essere anche di bassa entità. Il numero di rate è stabilito dal servizio, che provvede a dividere i costi e a distribuirli nel corso dei mesi. Nella maggior parte dei casi, si possono stipulare al massimo 3 o 4 rate.
Utilizzare questi servizi è, per gli acquirenti, quasi sempre gratuito e non richiede la firma di alcuni documenti. Non sono presenti tassi d’interesse. Il guadagno delle società deriva esclusivamente dalle commissioni ottenute dai rivenditori.
App per pagare a rate: vantaggi e svantaggi
Credits Shutterstock
Come è facile immaginare, pagare a rate presenta molti vantaggi poiché permette di acquistare prodotti o servizi necessari anche se non si ha la disponibilità economica sufficiente per farlo. Oltre ai beni essenziali, si possono acquistare quegli oggetti che, avendo un prezzo notevole, non vengono comprati seppur desiderati.
Queste applicazioni hanno dei metodi di pagamento molto semplici: periodicamente prelevano dalla carta di credito o di debito o dal conto corrente il denaro che usano per il pagamento della rata. In questo modo, l’utente non può avere dimenticanze e incorrere in sanzioni.
Per non avere conseguenze negative, è bene ricordarsi di disporre dell’importo della rata in prossimità della data di prelievo
Non ci sono grossi svantaggi nell’utilizzo delle applicazioni per il pagamento a rate. Quelle più diffuse sono molto sicure e tutelano i dati personali degli iscritti. Se si riesce a tenere traccia dei propri acquisti e delle rate stabilite per pagare i prodotti comprati non si avranno brutte sorprese nei mesi.
Pagare a rate con PayPal
Credits Nopparat Khokthong / Shutterstock.com
PayPal è uno dei servizi più famosi e più sicuri del web per il pagamento degli acquisti online. Consente di inviare e ricevere denaro velocemente, anche piccole somme, senza avere commissioni se si tratta di scambi amichevoli o con commissioni bassissime per le transazioni commerciali.
Sono tantissimi gli e-commerce che prevedono PayPal come metodo di pagamento autorizzato e ciò permette di dividere in tre rate l’importo dei propri acquisti, grazie al servizio estremamente vantaggioso offerto dal servizio ai suoi iscritti.
Si tratta di un pagamento senza interessi e senza costi di gestione per gli importi di un minimo di 30 euro fino ad un massimo di 2000 euro. Le rate previste sono solo tre e vengono dilazionate in due mesi, perché la prima viene prelevata nel momento in cui si effettua l’acquisto. Le altre due, nei mesi successivi, nel giorno della ricorrenza della prima transazione.
Per utilizzare questo servizio è sufficiente selezionare PayPal come metodo di pagamento, se presente, cliccare sull’opzione Paga in 3 rate, ricevere il riscontro e l’autorizzazione (sono richiesti solo pochi secondi) e completare l’acquisto.
Pagare in tre rate con Klarna
Credits Ascannio / Shutterstock.com
Altro servizio che consente di pagare in tre rate è quello offerto da Klarna, una delle maggiori banche europee che fornisce soluzioni di pagamento e che permette di fare acquisti in app o da browser. L’importo totale viene automaticamente suddiviso, senza la presenza tassi di interesse e la cifra stabilita viene prelevata ogni trenta giorni.
Si può utilizzare dei negozi convenzionati. Al momento del pagamento selezionare Klarna e indicare i dati della tua carta di debito, di credito o prepagata. La prima rata verrà pagata nel momento della spedizione dell’ordine.
Scalapay, pagamenti semplice e rateali
Credits T. Schneider / Shutterstock.com
Scalapay è un metodo di pagamento innovativo, accettato in molti store online e fisici e che consente di acquistare ciò che si desidera e pagare dividendo l’intero importo in tre rate. Negli e-commerce è sufficiente selezionare il servizio nella fase di checkout, creare un account o effettuare il login, aggiungere o selezionare un carta di credito, di debito o prepagata e terminare l’acquisto.
In caso di problemi, Scalapay permette di spostare la rata in qualsiasi momento o di anticipare il saldo
Per pagare in negozio con Scalapay serve scaricare l’applicazione e creare un account, indicare un metodo di pagamento, generare un codice a barre per pagare e concludere l’acquisto in cassa.
Clearpay, 3 rate a interessi zero
Credits Gary L Hider / Shutterstock.com
Clearpay, proprio come i servizi precedenti, consente un pagamento a tre rate nei negozi convenzionati. Al checkout scegliere Clearpay come metodo di pagamento, creare un account o fare il login e confermare la volontà di rateizzare. Verrà immediatamente prelevato la prima rata e, ogni 30 giorni, le altre due.
Apple Pay Later, il servizio per i prodotti Apple
Credits Drop of Light / Shutterstock.com
Apple Pay Later è la modalità di pagamento pensata per i prodotti Apple, che permette il dilazionamento dei pagamenti a rate. Il suo lancio non è ancora avvenuto, poiché la società ha dovuto rimandarlo a causa di problemi di ingegneria tecnica.
Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb
Fonte Fastweb.it