Un’app per avere, direttamente dalla banca dati dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) il bugiardino aggiornato, al momento dell’acquisto del medicinale in farmacia. L’iniziativa è realizzata da Digital Solution per incarico della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani con il patrocinio dell’agenzia del farmaco.
A dare impulso a questa innovazione le nuove norme che ha stabiliscono che, quando il foglietto illustrativo di un farmaco subisce modifiche anziché ritirare il medicinale e procedere a un nuovo confezionamento, sia il farmacista a stampare il nuovo bugiardino e a consegnarlo al paziente.
Ecco come funziona il bugiardino digitale: quando il farmacista dà un farmaco, nel momento in cui la confezione passa sotto il lettore ottico, il software gestionale della farmacia – collegato alla banca dati dell’Aifa – segnala che il foglietto illustrativo ha subito una modifica; se il paziente dispone di uno smartphnone in cui è installata l’app bugiardino digitale, comunicando il suo codice fiscale o l’ indirizzo email al farmacista, e aprendo l’applicazione, riceverà immediatamente il nuovo foglietto. L’app è gratuita per tutti e scaricabile nella versione Android o iOS. Nel caso che non si possegga uno smartphone, è possibile comunicare al farmacista il proprio indirizzo di posta elettronica e il bugiardino aggiornato arriverà via mail. Se non si dispone nemmeno di posta elettronica, c’è sempre la possibilità di ritirare il farmaco contestualmente al nuovo bugiardino, questa volta stampato dal farmacista.
30 novembre 2015
Fonte Fastweb.it