Concluse le procedure di selezione del Bando della ricerca sul Covid-19, pubblicato il 1 aprile 2020 e rivolto a tutti i destinatari istituzionali.
Con i 7 milioni di euro stanziati dai fondi per la ricerca corrente degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico sono stati finanziati 10 progetti, tra i 91 presentati.
La valutazione dei progetti è stata svolta preliminarmente da una commissione composta da 9 componenti del Comitato tecnico sanitario per poi passare alla valutazione finale svolta da un panel di 5 esperti internazionali nominati dal Ministero della salute, su indicazione del CTS medesimo.
Lo scopo del Bando è quello di mettere a disposizione della comunità medica e scientifica conoscenze utili per le scelte cliniche e di sanità pubblica, per migliorare la salute dei pazienti, contenere la diffusione di SARS-CoV-2 e comprendere la patogenesi del COVID-19.
A tal fine nella selezione delle proposte progettuali è stato deciso di dare priorità a quelle in grado di evidenziare, già nella presentazione dei dati preliminari, la traslabilità dei risultati ai processi di cura.
“Sono particolarmente orgoglioso delle proposte progettuali selezionate, perché è stata premiata la ‘traslabilità’ della ricerca, ovvero la sua capacità di tradurre la conoscenza in risultati di cura e misure di intervento clinico immediatamente applicative”. Così in una nota il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri.
“L’innovazione scientifica, la ricerca, – ha dichiarato il viceministro – è foriera di benessere per i cittadini e anche per il nostro sistema democratico”.
Leggi
Graduatoria progetti Covid con finanziamenti finali
Per approfondimenti
Fonte Salute.gov.it News