Brave sfida Google con un motore di ricerca incentrato sulla privacy

Il produttore di browser Brave ha acquisito un progetto per un motore di ricerca che dà la priorità alla privacy degli utenti, una distinzione che spera lo distingua da Google, leader indiscusso nella ricerca in Internet. 

Nella serata di ieri, Brave ha dichiarato di aver acquistato Tailcat, che è stato sviluppato da Cliqz, una sussidiaria della tedesca Hubert Burda Media. Tailcat, che Burda ha chiuso nel 2020, è stato progettato per mostrare i risultati senza registrare l’attività di ricerca degli utenti o creare un profilo. I termini dell’accordo non sono stati divulgati, ma Burda ora è un azionista di Brave.

Brave ha in programma di mostrare gli annunci della rete di ricerca tramite Brave Search, come viene ora chiamata la tecnologia Tailcat. La società ha aperto una lista d’attesa in modo che i beta tester possano provarlo nelle prossime settimane, con disponibilità generale prevista per la tarda primavera o l’estate. La startup spera di pagare gli utenti per vedere gli annunci, come fa con il suo browser di punta.

L’attuale sistema di annunci basato su browser di Brave paga il 70% delle entrate pubblicitarie agli utenti di Brave che accedono al sistema, chiamato Brave Rewards.

È improbabile che Brave riesca a scalzare Google in qualunque momento. Ma Tailcat potrebbe dimostrare che c’è spazio nella scalata al successo finanziario per un’azienda che mette la privacy al primo posto. 

Il browser Brave è cresciuto costantemente dal suo rilascio iniziale nel 2016. Il Direttore Esecutivo, Brendan Eich, prevede che Brave avrà fino a 50 milioni di utenti mensili alla fine dell’anno, il doppio dei 25 milioni di utenti che ha ora. La società non ha rilasciato informazioni finanziarie, ma le sue entrate sono aumentate di 28 volte negli ultimi 16 mesi e ora impiega 115 persone.

Ovviamente affrontare Google è un’impresa enorme. Il gigante della ricerca rappresenta oltre il 90% delle query di ricerca, secondo la società di analisi StatCounter. Bing di Microsoft è al secondo posto, ma parecchio distaccato, con meno del 3%. Altre società come Yahoo, DuckDuckGo e StartPage stentano ad arrivare all1%.

Due decenni fa, Google è diventato sempre più importante perché i suoi algoritmi, inclusa la tecnologia fondamentale PageRank creata dal co-fondatore di Google, Larry Page, offrono risultati rapidi e sempre pertinenti. Il suo sistema AdWords, che mostra annunci pubblicitari insieme ai risultati di ricerca, rimane una macchina per fare soldi.

Brave Search inizia con uno svantaggio, perché ha un indicizzazione sul web più piccola di quella di Google. Brave cercherà di superare questo ostacolo integrando algoritmi che valutano la pertinenza con dati anonimi degli stessi utenti di Brave.

Brave può farlo analizzando i dati che il browser raccoglie sulle ricerche degli utenti e sui link su cui cliccano, informazioni che possono essere condivise in modo anonimo. Cliqz ha assunto ricercatori di sicurezza esterni per testare il sistema, ha detto Eich, ed è sicuro che i dati di ricerca non possono essere ricondotti a nessun individuo.

Il nuovo servizio di ricerca dell’azienda farà ancora affidamento sull’esperienza di Google, in una certa misura. Dal punto di vista di Eich, la copia dei risultati di ricerca completi di Google per una determinata query di ricerca è inappropriata. Ma tenere traccia del collegamento cliccato dalle persone tra questi risultati è “OK”, ha detto, purché sia fatto in modo anonimo e con il permesso degli utenti.

Brave Search raccoglierà solo dati dagli utenti che acconsentono.

Molte aziende utilizzano la privacy come parte della loro presentazione di vendita e per Google è un obiettivo frequente. Tuttavia, con le modifiche alle priorità sulla privacy delle persone e la pressione normativa, Google sta cambiando i suoi modi. Ieri è stato affermato che a partire dal prossimo anno Google smetterà di tracciare le persone mentre visitano siti web di terze parti. Il dirigente che ha fatto l’annuncio è stato David Temkin, direttore della gestione dei prodotti per la privacy e la fiducia degli annunci di Google, che in precedenza è stato chief product officer di Brave.
 

Fonte Fastweb.it

Calendario Notizie

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930