British invasion su Netflix nella
prima meta’ del 2024: quattro dei 10 più grandi show di
quest’anno sulla piattaforma in streaming sono venuti dal Regno
Unito
(Un inganno di troppo 108 milioni, Baby Reindeer 88 milioni, The
Gentlemen 76 milioni e One Day 39 milioni). Questo uno dei dati
dell’ultimo Report sull’Engagement diffuso dal colosso di Los
Gatos sulla base del 99% di tutte le visualizzazioni da gennaio
a giugno.
Nella prima meta’ del 2024 gli abbonati di Netflix hanno
passato oltre 94 miliardi di ore sulla piattaforma (in lieve
aumento dai 93 miliardi dello stesso periodo del 2023). Il
thriller britannico Un Inganno di Troppo e’ stato lo show piu’
visto del semestre, seguito dalla terza stagione di Bridgerton,
da Baby Reindeer e The Gentlemen. Bridgerton resta una franchise
grande e amata: 189 milioni di spettatori hanno seguito tra
gennaio e giugno la saga creata da Shonda Rhimes con la terza
stagione che da sola ha raccolto 92 milioni di visualizzazioni
in meno di due mesi dopo la prima del 14 maggio.
“Il tempo di visione – o coinvolgimento – è il nostro miglior
indicatore della felicità degli abbonati. Quando le persone
guardano di più, rimangono più a lungo e raccomandano Netflix
agli altri”, spiega la piattaforma.
Se le serie inglesi hanno dominato, le grandi storie possono
venire da qualsiasi luogo ed essere amate ovunque. Storie non in
lingua inglese hanno rappresentato quasi un terzo di tutte le
visualizzazioni. In testa i titoli spagnoli con La Società Della
Neve, Berlino, Asunta e Ni Una Màs e quelli della Corea del Sud
(La Regina Delle Lacrime, Kiseiju – La zona grigia e My Demon).
Bene anche la Francia con Under Paris, l’Italia (Fabbricante Di
Lacrime), il Giappone (City Hunter) e l’ India (Heeramandi).
Il rapporto evidenzia anche che il pubblico di Netflix ama
generi differenti: dall’azione di film come Damsel (144 milioni)
e serie come Crooks a serie e film “prestige” come Ripley (9
milioni) e The Crown (12 milioni per la sua stagione finale) Declinato in versione rom-com come con La Madre della Sposa o
in drammi strappalacrime come HeartStopper, il romanticismo di
ogni tipo continua ad affascinaregli spettatori. Bene anche le
commedie, i documentari, i reality e i film di animazione: The
Super Mario Bros. Movie ha totalizzato 80 milioni di
visualizzazioni “in famiglia” davanti a Minions (73) e Baby
Boss (64).
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Fonte Ansa.it