Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale ha fatto grandi progressi e la tecnologia del linguaggio naturale sta diventando sempre più sofisticata. Uno dei risultati più interessanti di questa evoluzione è la creazione di chatbot che sono in grado di conversare con gli utenti come se fossero veri esseri umani.
Uno dei chatbot più avanzati disponibili oggi è ChatGPT, una grande architettura di linguaggio naturale addestrata da OpenAI. Molti utenti hanno iniziato a chiedersi se esiste un’app ufficiale per dispositivi mobile di ChatGPT, ma purtroppo al momento le risposta è negativa. Si può accedere solo tramite browser da mobile, e aggiungere una scorciatoia alla schermata principale del proprio iPhone o Android.
champpixs / iStock via Getty Images
Ma ci sono delle applicazioni che permettono di utilizzare una funzione simile a ChatGPT?
OpenAI ha rilasciato un’API pubblica per ChatGPT nel marzo 2023. Ciò significa che chiunque può integrare il modello di linguaggio AI di ChatGPT in app e servizi. Ad esempio Snapchat utilizza My AI, un chatbot personalizzato per la piattaforma social. Quizlet utilizza Q-Chat, un tutor AI per gli studenti. O ancora, Instacart consente ai clienti di chiedere informazioni sui cibi oppure di offrire suggerimenti per lo shopping.
Attenzione alle app false di ChatGPT
Purtroppo, ci sono molte applicazioni sul mercato che affermano di essere “alimentate da ChatGPT”, quando in realtà non lo sono. Un’app chiamata Genie, ad esempio, dichiara di essere “alimentata da ChatGPT e GPT-3”, ma non viene aggiornata dal dicembre 2022, ovvero quattro mesi prima che l’API diventasse disponibile. In questo momento è difficile differenziare tra applicazioni di ChatGPT reali e false. Inoltre, molte di queste sono piene di annunci e piani di abbonamento poco chiari.
Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb
Fonte Fastweb.it