Che differenza c’è tra 2,4 e 5 GHz del router Wi-Fi dual band

Mentre iniziano a diffondersi sul mercato i primi router “tri-band”, cioè quelli compatibili con il nuovo standard Wi-Fi 6, ancora molte persone, al momento di scegliere quale router Wi-Fi acquistare, si chiede cosa voglia dire la dicitura dual band e come questa possa influenzare la qualità della navigazione. Moltissimi, infatti, si chiedono cosa sia questa funzionalità e, soprattutto, se valga la pena scegliere un router dual band oppure optare per un dispositivo di rete “mono banda”.

Domande più che legittime, dal momento che nessuno, o quasi, si prende mai la briga di spiegare i vantaggi di un router dual band e della capacità che hanno di rafforzare la connettività senza fili all’interno dell’abitazione o di un ufficio. Eppure, ormai questi router sono la normalità e, come accennato, iniziano ad essere disponibili anche i più evoluti tri-band.

I router dual band sfruttano due differenti bande (da qui dual band) dello spettro elettromagnetico per consentire ai vari dispositivi di connettersi a Internet senza fili. Oltre alla “generica” porzione di banda radio da 2,4 Gigahertz, infatti, a partire dallo standard 802.11n (che, nella nuova denominazione decisa dall’IEEE, sarà il Wi-Fi 4) è stata aggiunta anche la porzione di banda da 5 gigahertz, così da venire incontro alle necessità di maggior velocità di connessione e di una banda dati più “corposa”.

Qual è la differenza tra 2,4 e 5 GHz

Anche se ai più possono sembrare due semplici numeri, le differenze tra 2,4 GHz e 5 GHz sono sostanziali. Prima di tutto, la banda da 5 GHz assicura velocità di trasferimento più elevate rispetto alla banda inferiore. Mentre la banda da 2,4 GHz ha velocità teoriche massime da 600 megabit al secondo, con la banda da 5 GHz il trasferimento dati tra router e dispositivi compatibili può raggiungere gli 1,3 gigabit al secondo (da sottolineare che, in questo caso, la velocità di connessione della linea Internet non c’entra nulla, si tratta solo della capacità di trasferimento dati in essere tra il router Wi-Fi e i device ad esso collegati).

Insomma, scegliendo un router dual band, si potranno trasferire i dati tra il router e i dispositivi wireless collegati a una velocità più che doppia rispetto a quelli monobanda. Le differenze tra 2,4 e 5 GHz, però, non si limitano solamente alla velocità di trasferimento dati, ma anche alla qualità e alla forza del segnale che forma la rete senza fili. 

La banda da 2,4 GHz non è utilizzata solo dai router Wi-Fi, ma anche da altri dispositivi e tecnologie di comunicazione senza fili. La stessa banda, ad esempio, è utilizzata dai telefoni cordless casalinghi, dai dispositivi Bluetooth (indipendentemente dal loro standard) e dai baby monitor.

Non solo: anche i forni a microonde, durante il loro funzionamento, emettono rumore elettromagnetico nella banda 2,4 GHz. Insomma, le probabilità che si creino interferenze sono molto più elevate rispetto alla banda da 5 GHz, molto meno utilizzata e, dunque, affollata rispetto alla precedente.

C’è da dire, però, che le onde lunghe della banda da 2,4 GHz sono in grado di coprire superfici molto più ampie rispetto a quelle più corte della banda 5 GHz. Inoltre, non fanno registrare (troppi) problemi legati alle interferenze causate da muri, mobili o altri suppellettili che, invece, potrebbero disturbare il cammino delle onde sulla frequenza dei 5 GHz.

Quale banda scegliere

router dual band

Come detto inizialmente, le differenze tra 2,4 e 5 GHz ci sono e sono sostanziali. Allo stesso tempo, però, scegliere tra l’una e l’altra banda non è così semplice come possa sembrare. Se, ad esempio, si utilizza già un router monobanda (funzionante, quindi, sui 2,4 GHz) e non si sono mai avuti problemi di connessione interrotta improvvisamente o velocità di trasferimento dati particolarmente lenta, allora non è necessario cambiare e passare a un router dual band.

Se, invece, la linea Wi-Fi di casa o dell’ufficio è caratterizzata da frequenti interruzioni o cali di velocità o, più semplicemente, avete bisogno di una maggiore velocità di trasferimento dati, allora considerate l’acquisto di un router dual band, che vi consenta di connettervi anche sulla banda da 5 GHz.

Prima di farlo, però, controllate anche che i dispositivi che utilizzate maggiormente in casa o sul luogo di lavoro – smartphone, laptop e così via – supportino almeno lo standard IEEE 802.11n (meglio ancora se 802.11ac) e quindi siano in grado di connettersi anche in banda 5 GHz: se così non dovesse essere l’acquisto del router Wi-Fi dual band sarà perfettamente inutile.

Router dual-band: scegli nomi diversi per le reti

rete wi-fi

Il primo consiglio per chi decide di sfruttare al meglio entrambe le bande del proprio router è quello di dare un nome alle reti che permetta di identificarle facilmente. Ad esempio, si potranno definire rispettivamente MyWiFi 2.4 GHz e MyWiFi 5 Ghz, anche scegliendo per entrambe le reti la stessa password di accesso.

In questo modo, l’utente sarà sempre in grado di connettersi alla banda che preferisce: se ha bisogno di un trasferimento di dati veloce utilizzerà la banda a 5 GHz, mentre se deve allontanarsi dal router, potrà collegarsi alla rete a 2.4 GHz che garantisce un miglior segnale sulle lunghe distanze. Con dei nomi chiari per ognuna delle reti Wi-Fi disponibili in casa, si potrà scegliere sempre quella che fa al proprio caso con facilità.

Come impostare nomi differenti per le reti

rete wi-fi

Per modificare le impostazioni relative alle due bande di frequenza del router, bisogna anzitutto accedere all’interfaccia web del dispositivo. Dopo aver aperto il browser, andrà inserito nella barra degli indirizzi quello del router, che solitamente è 192.168.0.1 o 192.168.1.1, altrimenti potrà essere trovato sulla scatola o nelle istruzioni cartacee relative al dispositivo.

Una volta eseguito l’accesso inserendo nome utente e password, si potrà navigare nelle impostazioni del router e visualizzare le due bande di frequenza, che per impostazione predefinita dei device solitamente hanno lo stesso nome.

Questo perché un qualsiasi dispositivo collegato alla rete Wi-Fi potrò collegarsi automaticamente alla banda a 2.4 GHz o 5 GHz a seconda delle esigenze di connessione. Se invece si vuole poter scegliere, sarà necessario assegnare a ognuna delle bande un nome diverso, così da poter facilmente riconoscere su quale delle due si sta navigando e scegliere a quale collegarsi.

Anche in questo caso, si potranno impostare nomi diversi per le reti, ma lasciare la stessa password di accesso per ricordarla con facilità.

Come scegliere la banda Wi-Fi su un dispositivo

scegliere banda wi-fi

Ora che il router dual band è stato appositamente configurato, non resta che decidere a quale banda collegarsi per navigare in Internet. Per chi utilizza un dispositivo mobile, sia esso Android che iOS, sarà sufficiente aprire le impostazioni e poi la schermata del Wi-Fi, così da visualizzare l’elenco delle reti disponibili. Dopo aver selezionato la rete a 2.4 GHz o 5 GHz, sarà sufficiente inserire la password, attendere che sia stabilita la connessione e iniziare a utilizzarla.

Nel caso che si utilizzi un PC, sia esso Windows 10 o un Mac, anche in questo caso sarà necessario accedere alle impostazioni di rete, dove saranno visualizzate tutte le reti a cui collegarsi. Dopo aver selezionato una delle reti, bisogna inserire la password e iniziare a navigare.

Fonte Fastweb.it

Calendario Notizie

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031