Come andare virale su TikTok

TikTok è uno dei social network più amati dei giovani. Lanciato sul web nel settembre del 2014 come Musical.ly, ha successivamente assunto il nome attuale e si è diffuso in tutto il mondo. Se inizialmente era semplice creare contenuti che riuscivano ad ottenere un grande numero di visualizzazioni e successo, oggi, con l’aumentare degli iscritti, è sempre più difficile.

Capire come andare virale su TikTok è l’obiettivo di molti creator o semplici utenti del web. Nonostante le difficoltà crescenti, ci sono dei consigli che si possono seguire per creare dei video che siano piacevoli da guardare, che colgono l’attenzione del pubblico e, soprattutto, quella dell’algoritmo della piattaforma. Ad aver valore è quest’ultimo elemento, che decide quali contenuti mostrare nei Per Te degli iscritti, e non il numero di follower in proprio possesso.

Come andare virali su TikTok: dedizione e attenzione al pubblico

Shutterstock

Per diventare virali su TikTok non è necessario avere un gran numero di seguaci, anche gli account più piccoli possono riuscire in questa impresa. È opportuno essere propensi all’ascolto e capire cosa più piace al pubblico, in particolar modo a quello di proprio riferimento.

Occorre studiare il target, capirne necessità e bisogni. Si può fare analizzando i commenti presenti sotto altri video, accogliendo i suggerimenti e interagendo con gli iscritti alla piattaforma. 

Un buon modo è quello di riprodurre i trend del momento. Utilizzare l’audio in tendenza può essere efficace poiché viene ritenuto accattivante dagli utenti. Quest’ultimi sono più propensi a visualizzare un intero contenuto di cui conoscono già lo stile e possono scoprirlo direttamente dalla pagina dell’audio.

La dedizione e la pazienza non devono mai mancare. Si deve essere presenti sulla piattaforma con costanza, per comprendere ciò che quotidianamente viene pubblicato e per rendersi riconoscibile. TikTok mostra agli utenti solo ciò che è affine ai contenuti che hanno già guardato e con i quali hanno interagito (con commenti, like e condivisioni). 

Realizzare dei video che siano sulla stessa lunghezza d’onda di altri di successo è un buon modo per facilitare l’incremento delle visualizzazioni. È bene porre grande attenzione a tutti gli elementi del contenuto, come didascalie, suoni, hashtag

Prima di diventare virale, l’applicazione mostra il contenuto pubblicato ad un piccolo campione di utenti, ritenuto rappresentativo. Se le reazioni sono positive in termini di visualizzazioni e coinvolgimento, TikTok potrebbe mostrarlo a un pubblico più ampio.

È presente il fenomeno dell’heating, talvolta estremamente criticato poiché potrebbe dar vita a dei favoritismi. È una pratica attraverso la quale alcuni video vengono selezionati personalmente da alcuni dipendenti di TikTok per favorirne le visualizzazioni. Si tratta dell’1-2% di ciò che quotidianamente viene mostrato sulla piattaforma.

Diventare virali su TikTok: prediligere video brevi e utilizzare gli hashtag giusti

fare video su TikTok

Pemika Chedpiroon / Shutterstock.com

Su TikTok sono molto apprezzati i contenuti brevi, che vengono visualizzati nella loro interezza, e accattivanti. Si deve cercare di creare dei video che stimolano la condivisione. Tra questi vi rientrano quelli divertenti, che vengono quotidianamente inviate ad amici e chat di gruppo, quelli educativi, dai quali le persone possono imparare qualcosa che reputano interessante, sorprendente o unico, e quelli ispiratori, che mostrano come risolvere un problema, migliorarsi, cambiare stile di vita o adottare una mentalità positiva.

Gli iscritti alla piattaforma dimostrano gradimento verso i video che presentano un elenco di consigli, come i posti migliori in cui mangiare in una determinata città, i monumenti e i luoghi di interesse da visitare se si va in vacanza in uno specifico Paese e tanto altro ancora.

Quando si realizza un video è opportuno non dimenticarsi di utilizzare gli hashtag. Sono un elemento estremamente importante poiché contribuisce all’incremento delle visualizzazioni, soprattutto quando possono essere inclusi quelli relativi a tendenze, a challenge popolari o che vengono quotidianamente usati da un pubblico ampio. Inserendo quelli giusti si darà la possibilità ad un maggior numero di persone di individuare il contenuto.

È consigliabile scegliere hashtag popolari mixandoli con quelli di nicchia, evitare quelli generici ed usarne al massimo tra i 3 e i 5

Interagire, editare e collaborare per avere successo su TikTok

Video su TikTok

Shutterstock

TikTok è un social network e, proprio come in tutte le altre piattaforme di questa tipologia, l’interazione è fondamentale. Chi vuole ottenere il successo e permettere ai propri contenuti di diventare virali deve rispondere ai commenti, ai messaggi e cercare di stimolare la reazione di chi visualizza e la creazione di una community.

Imparare a editare i contenuti significa avere un grande vantaggio nella creazione di video accattivanti. Si possono inserire in maniera coerente didascalie, adesivi, transizioni ed effetti speciali. TikTok offre un ampio set di strumenti che permettono di intervenire in modo esaustivo senza la necessità di utilizzare applicazioni esterne. Se inizialmente può sembrare difficile editare, facendo pratica sarà sempre più semplice e veloce anche per coloro che hanno minore dimestichezza con gli strumenti digitali.

Per aumentare la portata dei propri video e del proprio profilo, si può collaborare con altri account. La visibilità aumenta per entrambi gli utenti, si raggiungono nuovi spettatori e i contenuti diventano più facilmente virali. Quando si valuta una partnership è importante tenere in considerazione il tipo di pubblico dell’altro creator, i messaggi che diffonde e che apporto vi si può dare.

Per dare un’ulteriore spinta ai video pubblicati e per attirare nuovi follower, si possono postare su altre piattaforme. TikTok permette di farlo velocemente attraverso dei pulsanti di condivisione.

Per saperne di più: Cos’è e come funziona TikTok: dal profilo alla produzione dei contenuti

A cura di Cultur-e

Fonte Fastweb.it

Calendario Notizie

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031