Come archiviare o eliminare vecchi post su Facebook

Una nuova funzionalità consentirà agli utenti di Facebook di modificare i loro profili, permettendo di nascondere vecchi post in merito ad argomenti imbarazzanti o su cui si è cambiato punto di vista. Questo nuovo strumento, chiamato “Gestisci attività“, è ideale per chi ad esempio sta per entrare nel mondo del lavoro o per chi vuole lasciarsi alle spalle una vecchia relazione.

“Vogliamo semplificarvi il modo in cui è possibile curare la vostra presenza su Facebook, per riflettere più accuratamente su chi siete oggi”, ha dichiarato Facebook in un annuncio.

Gli utenti potevano in precedenza eliminare post o modificare le impostazioni in modo che determinati post fossero visibili solo a se stessi. La nuova funzionalità del registro delle attività di Facebook, mira a semplificare il processo. Gli utenti possono eliminare del tutto oppure archiviare i post in blocco o singolarmente. I post spostati nel cestino rimarranno lì per 30 giorni nel caso in cui gli utenti cambino idea. Il materiale archiviato rimarrà invece visibile solo all’utente, ma non ai suoi amici di Facebook o al pubblico. La nuova funzionalità è attualmente disponibile solo nell’app mobile di Facebook.

Questo nuovo strumento arriva nel momento in cui Facebook deve rispondere delle sue pratiche sulla privacy. La funzione Gestisci Attività non controlla quali informazioni Facebook può avere sui singoli utenti, ma quali post e informazioni potranno essere visibili ai propri contatti.

L’eliminazione di post da Facebook non significa, comunque, che l’azienda elimini i post dai propri server. Alcuni dati personali possono essere eliminati solo quando un account viene eliminato definitivamente. Se un utente dovesse creare un nuovo account dopo aver eliminato quello precedente, non ci vorrà molto perché l’azienda accumuli nuovi dati per indirizzare gli annunci.

Facebook inoltre, salva anche altri dati periferici su ciascun utente, come i siti visitati che contengono la tecnologia di tracciamento dell’azienda. È possibile gestire questa cosiddetta “attività off-Facebook” su un’altra funzionalità fornita dalla società. Questa raccoglie anche informazioni dagli elenchi di contatti, aggiungendo numeri di telefono e indirizzi e-mail alla cache di dati.

Fonte Fastweb.it

Calendario Notizie

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930