Come contattare Instagram

La maggior parte dei social network e in particolar modo quelli più diffusi e utilizzati hanno delle interfacce estremamente intuitive. Raramente si hanno difficoltà nella fruizione, ma possono capitare dei piccoli inconvenienti o dei dubbi che richiedono una pronta assistenza da parte di personale preparato. Se ci si chiede come contattare Instagram, bisogna sapere che non esiste un numero di telefono da digitare o un indirizzo e-mail a cui inviare la richiesta.

Per ricevere assistenza da parte di Instagram occorrerà seguire una procedura particolare, non sempre immediata, che permetterà di ricevere le risposte di cui si ha necessità se l’imprevisto è comune o semplice da risolvere, o di avviare un controllo da parte degli addetti della piattaforma. È possibile anche segnalare eventuali bug o post e contenuti che sembrano non rispettare le norme del social network.

Quali sono i modi per contattare Instagram

ArthurStock / Shutterstock.com

Quando si tratta di piattaforme web e social network raramente è possibile contattare un numero di telefono per risolvere i propri problemi e trovare un supporto. Nel caso di Instagram, esiste un contatto telefonico, ma non è di alcun aiuto

Dopo aver digitato il numero e avviato la chiamata, partirà la riproduzione di un messaggio registrato che inviterà l’utente a visualizzare il Centro Assistenzadi Instagram per ricevere supporto e chiarimenti ai propri dubbi. Non è possibile entrare in contatto con un assistente umano o almeno con un bot in grado di guidare le persone verso una risposta. Ciò rende spesso più complicata la risoluzione dei problemi, soprattutto per chi ha una scarsa dimestichezza con gli strumenti digitali.

In passato esisteva una casella e-mail ufficiale di Instagram a cui si poteva scrivere per ricevere supporto. Attualmente è attiva e non più utilizzabile. Nessuna mail sarà consegnata al personale della piattaforma da parte degli utenti. 

L’unico modo per risolvere un problema su Instagram è rivolgersi all’Help Center, il Centro Assistenza

Help Center di Instagram, così il Centro Assistenza della piattaforma

Social network Instagram

Shutterstock

L’unico modo per avere delle soluzioni e per imparare a gestire meglio il proprio account è rivolgersi all’Help Center di Instagram. Il centro assistenza può essere visualizzato anche se non si ha l’accesso alla piattaforma o non vi si è ancora iscritti.

È un vero e proprio sito web dove si possono trovare le risposte alle domande più comuni, a tutti i problemi che si possono incontrare mentre si utilizza la piattaforma, dove sono presenti tantissime risorse sui vari argomenti e che offre guide ed informazioni dettagliate.

Tutto ciò che è presente all’interno dell’Help Center può essere visualizzato da desktop, da un personal computer, da smartphone e tablet e, in generale, dai dispositivi mobili sia supportati da sistema operativo iOS o Android.

Quali informazioni si possono trovare sull’Help Center di Instagram

Reel su Instagram

Shutterstock

L’Help Centerè ricco di informazioni su ogni aspetto di Instagram. Nella home-page sono presenti le domande ritenute più interessanti o che possono attrarre la curiosità degli utenti come, ad esempio, l’impostazione di un limite d’uso giornaliero, indicazioni sulla creazione dei Reel o il ripristino di contenuti eliminati.

Ci sono cinque macro-aeree a cui fanno riferimento le guide presenti nel Centro Assistenza della piattaforma social: Funzioni di Instagram, Gestione dell’account, Sicurezza, Privacy, sicurezza e report e Condizioni e normative.

Come trovare una soluzione sull’Help Center di Instagram

Instagram su Smartphone

wichayada suwanachun / Shutterstock.com

Esistono principalmente due strade percorribili per trovare la soluzione o la risposta che si cerca all’interno dell’Help Center di Instagram. Si può cercare all’interno del sito web, navigando tra le varie sezioni presenti e individuando le domande ritenute più interessanti o simili a quelle che ci si sta ponendo.

Se non si vuole cercare la risoluzione ad un problema, ma comprendere meglio il funzionamento di Instagram, è consigliabile navigare fra le varie sezioni del Centro Assistenza della piattaforma

In Funzioni di Instagram è possibile trovare indicazioni sul profilo, sulla condivisione di foto e di video, sulla scoperta di nuovi contenuti, sui contenuti digitali collezionabili, sui messaggi privati, su stories e reel, sugli acquisti e i pagamenti e sulle raccolte fondi e le donazioni.

In Gestione dell’account c’è una guida all’iscrizione e ai primi passi da compiere sulla piattaforma, indicazioni sulla modifica delle impostazioni dell’account e su quelle relative alle notifiche, istruzioni su come eliminare l’account, su come ottenere un badge per il profilo verificato e informazioni sull’accessibilità e sulle inserzioni.

Su Sicurezza c’è tutto quel che è necessario sapere sulla sicurezza, vi si possono trovare suggerimenti per migliorarla e per i genitori, come rimediare all’uso improprio o segnalare le pratiche spam, come gestire i conflitti o eventuali azioni offensive, cosa fare qualora si notasse la presenza di contenuti dannosi sull’autolesionismo e sui disturbi alimentari.

In Privacy, sicurezza e report è presente una guida sulla Gestione delle impostazioni sulla privacy, suggerimenti sull’accesso e sulle password e le indicazioni per le segnalazioni in caso di problemi. Su Condizioni e normative ci sono tutte le norme e le linee guida della community che devono essere seguite per poter utilizzare la piattaforma senza andare incontro a limitazioni, sospensioni o eliminazioni dell’account.

Di fronte alla presenza di un problema da risolvere per velocizzare la ricerca di una soluzione, è possibile utilizzare la barra di ricerca presente all’interno dell’Help Center. Digitando delle parole chiave, dopo aver premuto Invio, il sito web restituirà i risultati più pertinenti. L’utente dovrà scegliere quello corrispondente alle sue esigenze.

Per saperne di più: Come usare Instagram, la guida per utilizzarlo al meglio

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb

Fonte Fastweb.it

Calendario Notizie

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930