Come eliminare account Instagram e fare il backup delle foto

Se sei tra coloro che dopo aver installato Instagram hanno capito che foto, Stories, Reels e dirette IGTV non fanno per lui (o lei), ci si trova davanti a due opzioni. Dimenticare di aver mai scaricato l’app del social network, lasciando foto e video caricati, oppure eliminare l’account Instagram. Nel secondo caso, si potrà decidere di eliminare definitivamente un account, oppure cancellarlo solo temporaneamente, magari per prendersi una semplice pausa di detox dai social. In entrambi i casi, sarà sempre bene fare il backup del proprio account prima di eliminarlo, così da poter conservare le foto e i post preferiti, ma soprattutto così da poterlo ripristinare se si decide di tornare a utilizzare la piattaforma del social network. Ecco la guida per come cancellare il proprio account Instagram.

Come fare il backup dell’account Instagram

Prima di scoprire come eliminare il proprio account Instagram, è il caso di procedere a una operazione preliminare: fare il backup di tutti i dati salvati nell’app del social network. In questo modo, nulla andrà perso e l’utente potrà decidere come conservare le proprie foto, quali tenere e quali cancellare non solo dalla rete, ma anche dai dispositivi di archiviazione locale.

La procedura per eseguire il backup dell’account Instagram è molto simile, sia per i dispositivi Android che iOS.

Dopo aver eseguito l’accesso all’app, bisogna fare tap in basso a destra sull’icona del proprio profilo e aprire l’account. In alto a sinistra, toccare il menù ad hamburger dei tre trattini orizzontali e seguire il percorso Impostazioni > Sicurezza > Scarica i dati. Si aprirà la schermata “Ottieni una copia dei contenuti che hai condiviso su Instagram”, che permette di inviare alla propria email un link a un file che contiene tutte le foto, i commenti, le informazioni profilo e gli altri dati che l’utente ha caricato sul social network. Per confermare la richiesta, fare tap su Richiedi il download e poi nella schermata che si apre inserire la password del proprio account e fare tap su Avanti. Per ricevere il link, potrebbero essere necessarie a Instagram fino a 48 ore per raccogliere tutti i dati sulla piattaforma.

Come cancellare un account Instagram temporaneamente

instagramUn utente che decide di prendere una pausa dai social potrebbe decidere di cancellare un account Instagram temporaneamente, per poi riattivarlo in un secondo momento. Se si sceglie di disabilitare temporaneamente il proprio account, la piattaforma nasconderà il profilo, le foto, i commenti e i Mi Piace fino a quando l’utente non farà nuovamente un accesso.

Per cancellare un account Instagram temporaneamente da computer bisogna accedere alla pagina del social network, cliccare sull’immagine del profilo in alto a destra e poi seguire il percorso Profilo > Modifica il profilo > Disabilitare temporaneamente il mio account. Si aprirà un menu a discesa che chiede Perché stai disattivando il tuo account? e l’utente dovrà scegliere uno dei motivi e inserire la propria password per confermare l’operazione, poi fare clic su Disabilita temporaneamente l’account.

Per eliminare temporaneamente da smartphone il proprio profilo Instagram, bisogna accedere all’account utilizzando il browser e poi fare clic sull’immagine del profilo. Nella schermata che si apre, fare tap su Modifica Profilo e scorrere fino alla voce Disabilita temporaneamente il mio account, selezionare dal menu a tendina Perché stai disattivando il tuo account? l’opzione che descrive il motivo, inserire la password e poi confermare l’operazione. Per riattivare l’account sarà sufficiente eseguire un nuovo accesso all’app o da computer al proprio account disabilitato.

Come eliminare definitivamente un account Instagram

instagramQuando un utente decide di cancellare il proprio account Instagram in modo definitivo, deve sapere che verranno rimossi oltre al profilo tutto le foto caricate, i video, i commenti, i Mi Piace e i follower. Prima di avviare la procedura per eliminare l’account, è consigliato eseguire una copia di backup di tutti i dati salvati, seguendo la procedura sopra descritta.

La procedura in questo caso è la stessa, sia che si acceda all’account Instagram da computer che da browser su dispositivo mobile.

Dopo aver eseguito l’accesso al proprio account, bisogna collegarsi alla pagina Elimina il tuo account che può essere trovata nell’apposita sezione del Centro assistenza di Instagram, oppure facendo clic su questo link. Si aprirà la schermata Elimina il tuo account e dal menu a tendina Perché desideri eliminare il tuo account scegliere una delle opzioni tra Troppi impegni/mi distrae troppo, Ho creato un altro account, Troppe inserzioni, Problemi iniziali, Impossibile trovare persone da seguire, Voglio rimuovere qualcosa, Preoccupazioni sulla privacy, Altro. Per confermare l’operazione è necessario inserire la password e poi fare clic o tap su Elimina il mio account in modo definitivo e selezionare OK. In questo modo, il proprio account verrà eliminato in via definitiva da Instagram.

Fonte Fastweb.it

Calendario Notizie

Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930