Come funziona Shopify, la piattaforma web per l’e-commerce

Nei primi sei mesi del 2020 la piattaforma Shopify, che consente di creare il proprio negozio online, ha registrato un incremento del 400% di nuove vetrine in Italia. La forza della piattaforma sta nella possibilità di vendere tramite la propria vetrina, oppure sui diversi canali come Amazon, eBay e anche social network come Facebook o Instagram. Fondata in Canada nel 2004, Shopify ad oggi conta oltre 1 milione di negozi virtuali in 175 Paesi nel mondo, raggiungendo nel 2019 un totale lordo di ordini da 61 miliardi di dollari.

Proprio sulla piattaforma possono trovare spazio anche le aziende italiane in cerca di un e-commerce per promuovere il Made in Italy. Secondo il Report E-commerce 2019 della Casaleggio Associati, il valore del fatturato delle vendite online in Italia nel 2019 è stimato in 48,5 miliardi di euro, in crescita del 17% rispetto al 2018. Delle aziende italiane che scelgono di vendere online, il 61% vende anche all’estero mentre il 39% solo nel Paese. Avere un negozio online è diventato negli anni quasi un obbligo quindi per tutte quelle aziende che vogliono ampliare il proprio bacino di potenziali clienti.  

Un mercato su cui Shopify ha deciso di puntare nel 2020, con un piano di espansione in Europa che era già iniziato prima dell’emergenza Covid-19, che ha fatto salire le vendite dell’e-commerce con un boom senza precedenti. In particolare, la piattaforma di vendita online punterà soprattutto su tre settori del Made in Italy apprezzati in tutto il mondo: Fashion, cibo e mobili. Per chi vuole aprire la sua vetrina online, ecco alcuni consigli su come utilizzare la piattaforma che opera a livello globale.

Che cos’è Shopify

 

Shopify è una piattaforma dedicata all’ecommerce tra le più apprezzate e utilizzate, soprattutto perché consente di creare un negozio online e gestirlo con facilità anche nei più piccoli dettagli. I venditori che la scelgono avranno la possibilità di scegliere l’interfaccia grafica e personalizzarla, creare un magazzino virtuale, organizzare i prodotti per categoria e inserire filtri per la ricerca interna, oltre a poter creare le singole pagine prodotto, scegliendo i prezzi finali per il cliente in totale autonomia.

Gli utenti possono accedere al pannello di controllo online sia da desktop, che da app per i sistemi operativi iOS e Android. Inoltre, consente una gestione semplice anche dei pagamenti, che possono essere elettronici, come ad esempio con carte di credito, e anche con cryptovalute dopo l’integrazione tra Shopify e CoinPayments.  

Come creare negozio online con Shopify

shopify ecommerce

Per iniziare a utilizzare Shopify come piattaforma ecommerce non è richiesta l’installazione di software particolari. La piattaforma e il pannello di gestione del negozio online sono ospitati nel cloud e sono accessibili da qualunque dispositivo dotato di connessione alla Rete (come detto, anche da smartphone grazie alle applicazioni dedicate).

Gli utenti dovranno creare un account sulla piattaforma, scegliere il profilo che più si adatta alle proprie esigenze e inserire tutte le informazioni richieste riguardanti la propria attività. A questo punto si potrà passare alla selezione di uno dei temi grafici già presenti nel database Shopify oppure se ne potrà creare uno ex novo sfruttando gli strumenti che la piattaforma di e-commerce mette a disposizione di tutti gli utenti.

Completate queste operazioni preliminari, si potrà passare alla creazione del negozio ecommerce, creando le categorie prodotto, mettendo in vendita le proprie creazioni e definendo metodi di pagamento e di spedizione. Tutto il resto sarà compito di Shopify: dalla gestione del carrello, alle procedure per il checkout: sarà la piattaforma stessa a far sì che tutto proceda senza nessun intoppo.

Shopify, piani e prezzi di abbonamento

shopify ecommerce

Il servizio offerto da Shopify prevede una prova gratuita di 14 giorni al termine del quale l’utente potrà scegliere tra tre piani in abbonamento: Basic Shopify, Shopify e Advanced Shopify. I piani includono la creazione del negozio online compreso di un blog, la vendita illimitata di prodotti, l’accesso all’e-commerce dei membri dello staff, l’assistenza 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, oltre che l’accesso ad altri canali di vendita, la creazione di codici sconto e buoni regalo per i clienti e molto altro, a seconda del piano scelto.

Il piano Basic Shopify si può sottoscrivere al costo di 29 dollari al mese ed è ideali per piccole attività che approdano all’e-commerce. Per portare il proprio negozio a un livello successivo, il piano Shopify da 79 dollari al mese include migliori condizioni per i pagamenti, mentre il più completo adatto per le attività che intendono ampliare il proprio business è Advanced Shopify, che garantisce tutte le funzionalità a 299 dollari al mese.

Fonte Fastweb.it

Calendario Notizie

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031