ConfCultura, vademecum per musei e operatori per la Fase 2

(ANSA) – ROMA, 23 APR – In vista dell’approssimarsi di una possibile riapertura dei luoghi della cultura, con il passaggio alla Fase 2 dell’emergenza da Covid-19, ConfCultura ha messo a punto un prontuario con le linee guida per la prevenzione del contagio per musei e operatori, formulato dagli esperti della Fondazione Italia in Salute, il cui comitato scientifico è presieduto da Walter Ricciardi, consulente del ministero della Salute per l’emergenza coronavirus.
    Il documento, la cui redazione è stata curata da Fidelia Cascini, responsabile del Programma di Ricerca della Fondazione, è reso disponibile gratuitamente online da ConfCultura – associazione che aggrega le più importanti imprese private che si occupano della gestione e dello sviluppo dell’ecosistema culturale – per promuovere l’adozione di misure organizzative e comportamentali per contenere la diffusione del Covid-19 e operare in sicurezza nei luoghi di cultura come musei, siti e parchi archeologici.
    “ConfCultura intende offrire, con il prontuario, soluzioni condivise – spiega la presidente Patrizia Asproni – per una ripresa veloce, tutelata e sicura. Per superare questa nuova fase, le imprese sono pronte a scendere in campo al fianco delle istituzioni, nell’ottica di un’efficace e quanto mai necessaria partnership tra pubblico e privato. È per questo che negli scorsi giorni abbiamo rivolto alle istituzioni italiane ed europee un appello per la creazione di un doppio team di lavoro composto da esperti di scenari e imprese culturali, chiedendo inoltre un sostegno concreto e unitario all’ecologia culturale, attraverso un nuovo Manifesto di Ventotene fondato sulla cultura”. (ANSA).
   

Fonte Ansa.it

Calendario Notizie

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930