Connessi al Wi-Fi ma non a Internet, cosa fare

È successo a tutti: il segnale Wi-Fi è forte, ma non c’è connettività Internet. Questo succede perché il Wi-Fi e Internet sono due cose diverse, e capirne la differenza può aiutare a risolvere i problemi della rete.

In che modo il Wi-Fi è diverso da Internet?

Wi-Fi è un nome commerciale registrato e identifica un gruppo di tecnologie che consentono a un dispositivo, come un computer, uno smartphone o una console di gioco, di connettersi in modalità wireless a una rete locale (LAN) utilizzando un collegamento radio. Il Wi-Fi sostituisce la necessità di un cavo fisico tra un dispositivo di rete e un router, un dispositivo che gestisce le connessioni tra tutti i dispositivi sulla LAN.

Internet è invece un nome generico per centinaia di milioni di reti più piccole, come le LAN, collegate tra loro. All’interno di queste reti più piccole ci sono miliardi di dispositivi collegati tramite i protocolli TCP/IP. Questi computer possono essere collegati tra loro tramite cavi fisici, cavi ottici, collegamenti radio o altre tecnologie non ancora concepite.

Pertanto, quando il dispositivo ha una connessione Wi-Fi, si è connessi a una LAN. Ma la LAN a cui si è connessi potrebbe non essere necessariamente connessa a Internet. Ecco dove sta il problema. Diamo un’occhiata più da vicino.

Comprensione del problema di connessione

Ecco un diagramma di rete molto semplificato. In esso, il dispositivo è collegato a un router tramite Wi-Fi formando una rete locale, mentre la vostra rete locale è correttamente connessa a Internet.


Immagine: Howtogeek

A volte, il collegamento tra la rete locale (gestita da un router, hub o modem) e Internet si interrompe. Potrebbe esserci un problema temporaneo con l’apparecchiatura, danni fisici ai cavi che vi collegano alla rete del vostro provider o qualche altro problema. In tal caso, voi risultate ancora connessi alla rete locale, ma la rete locale non è connessa a Internet.


Immagine: Howtogeek

In questo secondo caso, il dispositivo potrebbe mostrare un segnale o una connessione Wi-Fi forte, ma non si dispone di una connessione a Internet.

Cosa fare quando la connessione a Internet non è attiva?

In caso di problemi di connessione a Internet, provate innanzitutto a riavviare il dispositivo. Se ciò non funziona, quello che si potrà tentare dopo dipenderà da dove vi trovate.

Se siete a casa, potete provare a risolvere il problema del router stesso (riavviandolo, ad esempio) e se siete abbastanza esperti dal punto di vista tecnico, ci sono altri passaggi che potreste tentare usando il PC. Se tutto il resto fallisce, chiamate il vostro fornitore di servizi internet e segnalate il problema.

In caso di problemi con Internet sul lavoro, contattate il reparto IT e descrivete i sintomi. Se vi trovate in ??un luogo pubblico, come un negozio, uno studio medico o un ristorante, potreste educatamente comunicate ad un membro dello staff che la loro connessione ad Internet sembra essere inattiva. Ricordate che il problema potrebbe potenzialmente riguardare il vostro dispositivo, quindi non aspettatevi soluzioni rapide.

Infine, se la connessione Internet non funziona, il motivo potrebbe essere un momentaneo disservizio dell’operatore, ecco qualche suggerimento per scoprire se il problema è quello.

Fonte Fastweb.it

Calendario Notizie

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930