Converti foto, diapositive, negativi in digitale con questi scanner digitali

Vecchie diapositive e negativi di foto potranno essere sempre disponibili se digitalizzati e salvati su supporti come PC e hard disk, o addirittura in spazi di archiviazione su cloud. Il processo di digitalizzazione è molto più semplice di quanto si possa pensare, grazie agli scanner digitali che permettono una facile e rapida conversione. Ci sono dei fattori da tenere in considerazione se si decide di investire su uno di questi device. Prima di tutto, bisogna assicurarsi che il formato delle diapositive e dei negativi sia compatibile con quello supportato dagli scanner. Poi, si potrebbe aver bisogno di opzioni di fotoritocco, anche con strumenti di base, per ottenere un buon risultato in digitale o di accessori come cornici per le pellicole e cavi di alimentazione. Inoltre, bisogna anche preparare pellicole, negativi e diapositive che si intende conferire in foto digitali affinché l’acquisizione dia i risultati sperati. Ecco alcuni consigli per la digitalizzazione e sugli scanner più adatti a raggiungere lo scopo.

Scanner digitali per convertire foto e video: come scegliere

Quando si sceglie uno scanner digitale bisogna tenere conto di diversi fattori e della presenza di alcune funzionalità, così da poter ottenere ottimi risultati e foto digitali eccellenti. Prima di acquistare un dispositivo, andrò valutata la capacità di trasformare i negativi in positivi e la compatibilità dei formati. Tutti gli scanner in commercio supportano la pellicola fotografica da 35 mm, che è anche quella più comune, così come le diapositive e i negativi 110 e 126. Per i formati Super 8, 127 e le stampe fisiche è invece consigliato leggere con attenzione le caratteristiche dello scanner e verificare se ci sia o meno compatibilità.

La digitalizzazione dei negativi, soprattutto se molto vecchi, potrebbe aver bisogno di un fotoritocco per ottenere un buon risultato. Oltre a verificare la risoluzionedi output dello scanner, è possibile scegliere modelli che siano dotati di strumenti di fotoritocco, anche molto di base, oppure si dovrà provvedere all’editing delle foto digitali in un secondo momento direttamente con software ad hoc come Adobe Photoshop o GIMP.

Infine bisogna valutare la presenza o meno di accessori, come cornici in cui contenere diapositive e negativi, cavi per l’alimentazione o il collegamento al PC, spazzola delicata o panni per la pulizia della pellicola o ancora la possibilità di salvare direttamente su scheda SD da inserire nello scanner.

Convertire foto digitali: come preparare diapositive e negativi

convertire foto digitaliSe le diapositive e i negativi sono molto vecchi, potrebbero aver accumulato polvere o aver subito danni da muffe e acqua. Per questo motivo, prima di iniziare una scansione è necessario valutare lo stato dei materiali e procedere alla pulizia con un panno o con una spazzola, solitamente in dotazione allo scanner. Nel caso in cui dopo la pulizia si notino ancora dei danni ai negativi e alle diapositive, soprattutto se causati da muffe o acqua, ottenere dei buoni risultati potrebbe non essere possibile. In quel caso, si potrà comunque eseguire la digitalizzazione e poi cercare di rimediare con programmi di fotoritocco, anche professionali.

Kodak Scanza: scanner digitale formati 35mm, 110, 126, Super 8

scanner digitale kodak scanzaLo scanner digitale Kodak Scanza permette di convertire le pellicole e i negativi nei formati da 35 mm, 126, 110 e Super 8 in immagini JPEG in pochi secondi utilizzando una fotocamera integrata da 14 megapixel. Il dispositivo è dotato di uno da schermo LCD tft 3.5 pollici a colori in alta definizione, inclinabile e con luminosità regolabile per una migliore visualizzazione delle scansioni. Lo scanner dispone di adattatori per pellicole, così da facilitare l’acquisizione delle immagini, di una interfaccia intuitiva e cavi per il collegamento al PC.

Digitnow! scanner con fotocamera da 22 megapixel

scanner digitale DigitnowDigitnow! è uno scanner digitale dotato di fotocamera da 22 megapixel e alloggio per scheda SD integrata fino a 32 GB per salvare direttamente le foto digitali. Lo scanner supporta i formati Super 8, 110, 126 e 35 mm, sia per le diapositive che i negativi. Digitnow! è compatibile al salvataggio sia su PC che su Mac, e offre anche un cavo per la connessione alla TV e la riproduzione dei video.

Scanner NZYMD, per acquisire anche il formato 127

scanner digitale NZYMDPer chi ha bisogno di uno scanner digitale in grado di acquisire tutti i formati di pellicole e negativi, anche i 120 e 127, c’è NZYMD. Il dispositivo è compatibile coi formati 35 mm, 120, 135, 127 e 126, ed è dotato di uno schermo luminoso LCD da 4.3 pollici a colori. L’acquisizione di alta qualità è garantita dalla fotocamera da 22 megapixel, con le foto digitali in JPEG che possono essere salvate sia a colori che in bianco e nero direttamente sulla scheda SD fino a 32 GB.

Fonte Fastweb.it

Calendario Notizie

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930