Nissan è ancora una volta pioniere. Nel 2007 Nissan ha lanciato QASHQAI e, con esso, il segmento dei Suv (o crossover) di tutte le dimensioni. Nissan ARIYA idealmente coglie l’eredità di QASHQAI – con il quale comunque convivrà – per il mondo dei crossover elettrici.
Un nuovo stile per tutta la gamma
Di certo ARIYA, con le sue forme eleganti e fluide, comincerà a influenzare lo stile dei futuri modelli della stessa Casa giapponese. Il nuovo SUV elettrico si presenta con un montante posteriore molto inclinato, da coupé, grandi passaruota e una linea di cintura alta. Molto ricercati e minimalisti gli interni che affidano a due grandi schermi l’interfaccia uomo-macchina, mentre i comandi della climatizzazione sono touch e compaiono solo quando l’auto è accesa. Rivoluzionaria l’ergonomia: non solo sotto la parte centrale della plancia c’è un ripiano pieghevole per trasformare l’abitacolo in un ufficio, ma tutta la console centrale può essere regolata e la posizione memorizzata, con la leva del cambio che segue le regolazioni. Dall’homeworking al car working, insomma, è un attimo.
Fa quasi tutto da sola
Al top i sistemi di assistenza alla guida: grazie al ProPILOT, ARIYA mantiene il centro della corsia, alla distanza prestabilita dal veicolo che precede, in autonomia e nel rispetto dei limiti di velocità. Non mancano inoltre il parcheggio automatico, i comandi vocali evoluti e gli aggiornamenti del software da remoto.
Piattaforma elettrica
Nissan è stata anche una delle primissime Case a credere nell’elettrico, con LEAF, dieci anni fa. Con ARIYA, mette idealmente insieme i suoi due primati. Nasce infatti per primo sulla nuova piattaforma dell’Alleanza Renault-Nissan dedicata ai veicoli a batterie. Queste le dimensioni: 4,59 metri di lunghezza, 1,85 di larghezza e 1,66 di altezza, 2,78 metri di passo. Il bagagliaio? 415 litri di capacità per la versione integrale, 468 litri per quella a due ruote motrici.
Cinque versioni tra cui scegliere
In vendita dalla seconda metà del 2021, ARIYA sarà disponibile in numerose versioni. Si parte dalla 2WD (motore e trazione anteriore), con batteria da 63 kWh o 87 kWh effettivi e, rispettivamente, 218 CV (160 kW) e 242 CV (178 kW), per un’autonomia di 360 e 500 km. Ci sarà anche la versione integrale con il modello AWD e-4ORCE, offerto in tre varianti. Le batterie sono sempre da 63 kWh o 87 kWh effettivi, ma si potrà scegliere fra tre livelli di potenza: 279, 306 o 394 CV e autonomie di 340, 460 e 400 km.
Per la ricarica c’è l’imbarazzo della scelta
Su tutte le versioni la batteria è posizionata sotto al pavimento, a beneficio dell’abitabilità e di un comportamento stradale sicuro. Quanto alla ricarica, per quella in corrente alternata, domestica o da colonnina pubblica, è previsto un caricatore di bordo da 7,4 kW, su ARIYA con batteria da 63 kWh; quelle con accumulatore da 87 kWh hanno un caricabatteria trifase da 22 kW. Su ARIYA è possibile inoltre effettuare la ricarica rapida in corrente continua fino a 130 kW con presa CCS Combo2.
Da Nissan la wallbox gratuita
Scettici sull’elettrico? Nissan ha messo a punto il programma EV-CARE dedicato a tutti quelli che stanno pensando al passaggio all’auto verde. Primo passo: prenotare su nissan.it un test drive di 48 ore – per ora solo con LEAF – per capire che è una cosa seria. Se poi si decide di passare all’acquisto di una LEAF, EV-CARE prevede la wallbox gratuita (installazione compresa) nell’abitazione, nel garage condominiale o nel box. Infine con EV-CARE si ha l’accesso gratuito all’applicazione Nissan Charge, per trovare il punto di ricarica più vicino tra i 9.000 utilizzabili in Italia.
Scopri nuovo Nissan ARIYA, il Crossover Coupé 100% elettrico.
I contenuti di questo articolo sono stati prodotti integralmente da Nissan.
Fonte Focus.it