Ogni servizio di chat dovrebbe fornire, come minimo, tre cose: un modo per disattivare le conversazioni (in modo che i nostri amici logorroici non ci disturbino mai più), un modo per abbandonare le conversazioni senza avvisare il gruppo e un modo per evitare che le conversazioni attive si ripresentino in cima dell’elenco dei messaggi, se non lo desideriamo.
WhatsApp potrebbe ancora non permettere di fare tutte e tre le cose, ma almeno ora potremo disattivare le conversazioni di gruppo e individuali in modo permanente sul servizio, il che almeno impedirà al nostro dispositivo di essere inondato di notifiche non sono rilevanti.
Per iniziare, assicuratevi di stare utilizzando l’ultima versione di WhatsApp disponibile sull’App Store di Apple o il Play Store di Google. Avviate WhatsApp, premete a lungo su una conversazione che desiderate silenziare, e toccate l’icona “Silenzioso”, che si presenta come un altoparlante barrato nella barra degli strumenti superiore della app (su Android) o nella parte inferiore dello schermo (su iOS).
Nella schermata che appare successivamente, toccate semplicemente “Sempre” e assicuratevi che “Mostra notifiche” sia deselezionato. Ora gioite! Non riceverete più ping quando una conversazione di gruppo diventa troppo affollata. Facile, vero?
L’unica stranezza di questa soluzione è che non metterà queste conversazioni in secondo piano. Non riceverete notifiche sui nuovi messaggi, ma tutti gli altri nella chat potranno comunque parlare tra loro, e quando lo faranno, la conversazione sarà comunque in cima all’elenco di WhatsApp.
Se non volete che ciò accada, l’unica opzione è lasciare del tutto la conversazione. Per fare ciò, entrate nella chat, quindi toccate l’icona a tre punti nell’angolo in alto a destra su Android (o scorrete verso sinistra per accedere all’icona, su iOS). Toccate Altro, quindi selezionate “Abbandona gruppo” per scomparire definitivamente. Un archivio della conversazione fino a quel momento rimarrà nel vostro elenco WhatsApp, ma non vedrete più nulla di nuovo.
In questo modo, tuttavia, farete sapere a tutto il gruppo che avete abbandonato la conversazione.
Fonte Fastweb.it