Estensioni utili di ChatGPT

Diventata famosa in breve tempo come la migliore intelligenza artificiale creata dall’uomo, ChatGPT consente di scrivere articoli, email e poesie, farsi raccontare delle storie, creare post social, correggere errori matematici, programmare e molto altro ancora. 

Il modello conversazionale di OpenAI ha tutto il potenziale per cambiare sostanzialmente il modo in cui lavoriamo e comunichiamo. Ma c’è di più. Oltre ad utilizzare Chat GPT sul suo sito Web ufficiale, ora possiamo farlo anche su WhatsApp, Gmail, Google Sheets e in qualsiasi altro posto sfruttando le sue inedite abilità. Tutto tramite semplici estensioni. Vediamo quali.

God in a box: ChatGPT su WhatsApp

 

DenPhotos / Shutterstock.com

Immaginiamo di trovarci nel bel mezzo di una conversazione su WhatsApp e all’improvviso non sappiamo come rispondere a una domanda o siamo a corto di idee per continuare a scrivere. Può succedere a chiunque, ma ora non sarà più un problema.

Possiamo usare un’estensione chiamata “God In A Box” che, in pratica, permette di messaggiare con Chat GPTdirettamente su Whatsapp su una vasta gamma di argomenti, dalla cucina alla filosofia alla matematica. I thread di discussione si ripristinano automaticamente dopo 10 minuti, ma farlo manualmente basta il comando !reset. 

Purtroppo God In A Box è gratuito per un massimo di 10 messaggi al mese dopo aver eseguito la registrazione di un account. Nel caso in cui si desiderassero messaggi illimitati, si può scegliere uno dei piani a pagamento a partire da 6 dollari al mese.

Sempre su WhatsApp Business è possibile connettere Chat GPT al chatbot che si usa per interagire con i clienti così da rispondere in modo veloce e approfondito alle domande su beni e servizi offerti, condividere informazioni, promuovere affari e inviare avvisi su ordini, pagamenti, spedizioni e tanto altro.

Merlin: Chat GPT su Google Chrome

chat gpt

Ascannio / Shutterstock.com

Per sbloccare la potenza del chatbot di OpenAI sui browser, è possibile scaricare “Merlin” che porta le funzionalità del chatbot su siti come Google Search, Gmail, LinkedIn, Github e praticamente ovunque su Internet. Per ora è disponibile solo per Google Chrome, Edge, Firefox e qualsiasi browser basato su Chromium.

Proprio come Chat GPT, con Merlin è possibile: ottenere risposte a qualunque domanda, riassumere un contenuto su qualsiasi sito web, scrivere e-mail professional e tanto altro.

Con questo strumento si possono padroneggiare formule complesse di Excel, convertire documenti lunghi in una versione concisa e più breve, generare facilmente nuove idee di contenuto per una campagna di marketing, risolvere qualsivoglia problema di codifica o ottenere frammenti di codice.

Basta utilizzare la scorciatoia da tastiera Ctrl+M o cmd+M e fornire a Merlin le istruzioni per produrre ciò che serve.

Code GPT: ChatGPT su VSCode

code gpt

Code GPT

Un’estensione molto utile per programmatori è “CodeGPT” su Visual Studio Code che consente di generare codice, spiegarlo, porre domande, e trovare problemi nella codifica.

Per generare del codice, basta digitare un commento e premere cmd + shift + i. Se vogliamo spiegazioni, dobbiamo selezionare una porzione di codice, fare clic destro su di esso e selezionare l’opzione “Spiega CodeGPT”. Il plug-in aprirà una nuova finestra con l’output.

ChatGPT Writer

mail

Jarretera / Shutterstock.com

ChatGPT Writer” è un’estensione di Chrome gratuita e rispettosa della privacy che utilizza Chat GPT per generare e-mail o risposte esclusive in base a poche parole chiave in input. Inoltre, offre un supporto avanzato per Gmail per un’esperienza utente ancora migliore.

Usare ChatGPT Writer per le proprie e-mail consente di realizzare testi efficaci e corretti in pochi passaggi, dimenticando perdite di tempo

Per usarla, basta loggarsi su Gmail, poi fare clic sul pulsante del plug in nella casella di testo o risposta, inserire brevemente ciò che si vorrebbe scrivere o rispondere e premere il pulsante “Genera email” o “Genera risposta”.

Per usarla su altri siti, fare clic sull’icona dell’estensione che aprirà una finestra popup. Inserire brevemente ciò che si vorrebbe scrivere e premere il pulsante “Genera risposta”.

Search GPT Shortcut

Shortcut

Shutterstock

Potrebbe essere difficile individuare un particolare elemento su una pagina web lunga o complicata, simile alla ricerca di un ago in un pagliaio.

Fortunatamente, una semplice scorciatoia da tastiera può eseguire rapidamente una ricerca in-page. La risposta Chat GPT apparirà accanto ai risultati di ricerca di Google con l’utilizzo della “Search GPT Shortcut”.

YouTube Summary with ChatGPT

youtube

Shutterstock

YouTube Summary with ChatGPT” è un’estensione gratuita di Chrome che consente di accedere rapidamente al riepilogo dei video su YouTube che stiamo guardando con la tecnologia AI di GPT. Ciò permette di risparmiare tempo e imparare più velocemente. Inoltre, è possibile visualizzare e accedere rapidamente a questi riassunti video anche durante la navigazione.

TweetGPT

twitter

Worawee Meepian / Shutterstock.com

Questa estensione di Chrome permette di twittare e pubblicare commenti su Twittercon Chat GPT. Una volta installata, sotto il tweet apparirà un’icona di un robottino che permetterà di selezionare la tipologia di tweet da generare (positivo, negativo, intelligente, spiritoso ecc.). A questo punto, l’estensione scriverà un nuovo tweet. 

Per una risposta, genererà un tweet basato sul tweet originale. Per un nuovo tweet, scriverà un tweet basato su ciò che è di tendenza al momento. TweetGPT a volte può generare tweet controversi o addirittura offensivi. Quindi, è bene prestare attenzione.

ChatGPT Prompt Genius 

chat gpt

Rmedia7 / Shutterstock.com

ChatGPT Prompt Genius” è un’estensione per browser open source gratuita che aiuta a scoprire, condividere, importare e utilizzare i migliori prompt per Chat GPT. Inoltre, è possibile salvare la cronologia della chat in locale in modo da poter rivedere facilmente le conversazioni passate e farvi riferimento in un secondo momento.

Per utilizzare la funzione di salvataggio della cronologia, aprire Chat GPT e iniziare a chattare normalmente. L’estensione salverà automaticamente la cronologia delle conversazioni nel browser.

Per accedere alla cronologia salvata fare clic sull’icona dell’estensione nell’angolo in alto a destra del browser. Nella pagina Esplora, si possono contrassegnare i thread o navigare tra i thread e i modelli di richiesta.

Per saperne di più: Intelligenza Artificiale, cos’è e cosa può fare per noi

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb

Fonte Fastweb.it

Calendario Notizie

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930