Excel è un programma che, con ogni probabilità, non ha alcun bisogno di presentazioni: uno dei programmi più utilizzati in assoluto in buona parte del settore terziario, grazie all’incredibile versatilità dei suoi fogli di calcolo.
A ciò si aggiunga che al giorno d’oggi Excel ha migliorato ulteriormente le proprie possibilità, grazie a Microsoft 365 (ex Office 365). Un’evoluzione nel cloud della suite Office, che è andata più o meno di pari passo con la nascita di Excel online e dei fogli di calcolo online condivisi.
Non a caso, sono sempre di più le persone interessate a seguire un corso Excel.
Un modo pratico per imparare a svolgere tante operazioni diverse: realizzare tabelle, applicare formule, ma anche convertire da Excel a PDF, o, in alternativa, convertire da PDF a Excel.
Excel, uno degli strumenti più potenti ed utilizzati della suite Office
Excel permette di creare fogli elettronici di calcolo, generalmente organizzati in riquadri noti col nome di celle. Grazie a un’organizzazione a griglia suddivisa in colonne e righe, l’utente ha la possibilità di pianificare, organizzare e gestire le attività più diverse.
Ma non solo, considerato che i fogli di calcolo Excel permettono anche di sviluppare calcoli matematici.
Le formule servono proprio a questo: a mettere in contatto i contenuti presenti nelle varie celle e a restituire valori specifici. La potenza di Excel e di Excel online, con ogni probabilità, sta proprio nella facilità e nella rapidità con cui l’utente può chiedere al computer di sviluppare calcoli, formule e operazioni complesse.
Excel: esempi pratici di utilizzo
Un primo esempio pratico di utilizzo di Excel consiste nella realizzazione di una tabella in cui inserire determinati valori. Utilizzando le righe orizzontali e le colonne verticali, è infatti possibile organizzare i contenuti in base alle proprie personalissime esigenze.
È dunque possibile creare delle liste di persone, associando a ciascun nominativo tante altre informazioni: data di nascita, numero di telefono, indirizzo di residenza ecc.
Con Excel è possibile realizzare tabelle e grafici, ma anche sviluppare formule matematiche quali “SOMMA” e “MEDIA”.
Volendo invece fare un accenno alle formule matematiche, è doveroso citare se non altro “SOMMA”. Una delle funzioni più elementari di Excel ed Excel online, che, come è facile immaginare, permette all’utente di sommare i valori presenti in un intervallo selezionato di celle.
Si consideri infine che tutti i valori inseriti nei fogli di calcolo (così come nei fogli di calcolo online), possono venire mostrati sotto forma di grafico.
Excel è anche online, come usarlo al meglio
Oggi gli utenti possono sfruttare le potenzialità della suite Office attraverso appositi programmi web. Per farlo, è sufficiente visitare il portale office.com e accedere con le proprie credenziali Microsoft.
Da qui è possibile aprire diversi programmi: da Word online a Excel online.
Tutti i documenti aperti vengono automaticamente salvati su OneDrive ed è possibile condividerli con amici e/o colleghi.
Una cosa importante da sottolineare è che Office Web non va confuso con Office 365, che, tra l’altro, attualmente ha cambiato nome in Microsoft 365. I servizi di Office Web sono infatti liberi da costi, a patto che si utilizzi un account Microsoft.
Con Office Web (o Office Online) è dunque possibile utilizzare Excel gratis, così come è possibile utilizzare gratuitamente Word, PowerPoint e tanti altri software.
Pro e contro dei fogli di calcolo nel cloud
Excel online è davvero molto simile al suo corrispettivo per destkop: sia per quello che riguarda l’aspetto, sia per quello che riguarda le funzionalità.
Dunque, piuttosto che parlare di pro e contro dei fogli di calcolo online rispetto a quelli “classici”, è utile soffermarsi sulle piccole differenze che intercorrono tra i due programmi.
Excel online potrebbe avere difficoltà ad aprire i formati di file Excel meno recenti.
Esistono poi alcune particolari eccezioni relative a grafici e/o tabelle che potrebbero venire visualizzati in maniera leggermente differente su browser.
E, ancora, alcune funzioni delle cartelle si comportano in maniera diversa sul web: è il caso, ad esempio, di “CODICE.CARATT”, di “COLLEG.IPERTESTUALE” e di “AMBIENTE.INFO”.
I migliori corsi di Excel gratuiti online
Grazie a un corso Excel un utente può imparare tutto quello che c’è da sapere sui fogli di calcolo: ad esempio come organizzare i valori in tabelle e come convertire le tabelle in grafici.
Ma anche come mettere in rapporto i valori delle singole celle grazie a formule matematiche: dalla sopracitata “SOMMA” alle sue varianti “SOMMA.SE” e “SOMMA.PIÙ.SE”.
A ciò si aggiunga che esistono moltissimi corsi Excel gratis: si va dalle lezioni realizzate sotto forma di articolo, ai pratici video-tutorial, spesso catalogati in base al singolo argomento o alla singola funzione.
Non solo Excel: i migliori software alternativi basati sui fogli di Calcolo
Si è visto come Excel, Excel Online e Microsoft 365 (ex Office 365) siano diventati degli standard nel mondo del lavoro. Detto ciò, esistono comunque delle valide alternative: programmi che si basano comunque su fogli di calcolo e/o fogli di calcolo online.
Ad esempio, la suite OpenOffice è una variante totalmente open source di Office. Una suite che contiene diversi programmi, tra cui un software basato sui fogli di calcolo di nome Calc.
Con Calc è possibile realizzare praticamente tutte le operazioni tipiche di Excel. Inoltre Calc permette di salvare i fogli di calcolo anche nel formato proprietario di Excel (.xls).
Se si parla di fogli di calcolo online è invece doveroso citare per lo meno Google Sheets (in italiano Fogli Google). Un programma per fogli di calcolo online a cui è possibile accedere gratuitamente attraverso le proprie credenziali Google.
Infine è utile ricordare che esistono diversi programmi utili a integrarsi con i software per fogli di calcolo: è il caso, ad esempio, dei programmi che permettono di convertire file PDF in Excel.
Per saperne di più: Office Automation: cos’è
Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb
Fonte Fastweb.it