Facebook Dating arriva anche in Italia

Facebook Dating è arrivata in Europa e anche in Italia. La nuova funzione del social network di Mark Zuckerberg aiuterà gli utenti a trovare l’anima gemella, creando un profilo alternativo dedicato agli incontri online. Il servizio ha registrato oltre 1 miliardo e mezzo di match a partire dal 2019 nei 20 Paesi in cui è già attivo e comprende funzionalità già note e utilizzate, come le Storie e la possibilità di condividere post pubblicati su Instagram e di connettersi con gruppi ed eventi che hanno interessi in comune.

Gli utenti potranno creare in pochi tap un profilo Facebook Dating direttamente dall’app del social network, importando informazioni e foto dal proprio account principale. Due nuove funzionalità sono poi state create ad hoc per favorire nuove conoscenze: Passioni Segrete, per conoscere amici in comune con cui potrebbe nascere un match, e Appuntamento Video, per un primo incontro virtuale. La nuova funzione fa attenzione anche alla sicurezza degli utenti: si potranno condividere via Messenger i dettagli dell’appuntamento, come orario e luogo, con persone di fiducia. Ecco come funziona Facebook Dating e come utilizzarla.

Facebook Dating, come creare il profilo

Per poter creare un profilo nella sezione Facebook Dating è necessario avere già un account Facebook ed essere maggiorenni. Il servizio è totalmente gratuito e i dati degli utenti non saranno utilizzati per campagne pubblicitarie, né su Dating che su Facebook.

Il profilo creato su Dating è separato da quello principale, da cui si potranno caricare foto, interessi e contatti. Con pochi tap si potranno aggiungere informazioni, modificarle e rimuoverle. Tutti i dati che userà l’utente saranno elaborati da Facebook per suggerire persone con preferenze simili e metterle in contatto. Cliccando Mi Piace sul profilo suggerito, se anche l’altro utente lo farà, si creerà un match e potranno iniziare a chattare via Messenger.

La nuova sezione consente di trovare amici di amici o persone che non sono nella tua cerchia, ma non ti abbinerà agli amici per evitare spiacevoli malintesi, a meno che non venga utilizzata la funzione Passioni Segrete, che sarà spiegata più avanti nel dettaglio. Tutte le attività e gli appuntamenti saranno esclusivamente su Facebook Dating e non verranno condivisi sul profilo principale dell’utente.

Facebook Dating: Stories, eventi e gruppi

facebook datingProprio come su Facebook, si potranno condividere Storie con i contatti su Dating, dai momenti di vita quotidiana agli appuntamenti con la persona incontrata, così da farsi conoscere meglio. Inoltre, si potranno condividere le Storie postate sul profilo Facebook o su Instagram direttamente in Dating, un modo per raccontarsi e per scoprire gli altri contatti e decidere se dare un match oppure no, e in caso avere degli argomenti di cui parlare.

La nuova funzione suggerisce anche eventi a cui partecipare e gruppi a cui unirsi basandosi sull’analisi degli interessi dell’utente, che potrà scegliere di vedere altre persone che utilizzano Dating. In quel caso, l’utente diventerà visibile alla persona per cui ha mostrato interesse.

Passioni Segrete: come funziona

facebook datingLa funzione Passioni Segrete è pensata per sondare il terreno tra i tuoi amici di Facebook o follower di Instagram. Si tratta di una lista in cui si potranno aggiungere al massimo 9 amici, che non sanno di suscitare interesse nell’utente. Se uno di questi 9 contatti lo aggiunge nella sua lista di Passioni Segrete, allora nascerà un match e i due scopriranno di avere una cotta reciproca e potranno iniziare una conversazione. Se l’oggetto della tua “passione” non è su Facebook Dating e non ti inserisce nella sua rispettiva lista, non saprà mai che il suo nome è tra le tue Passioni Segrete.

Appuntamento Video: come funziona

facebook datingUna funzionalità utile è Appuntamento Video, che consentono di avere un primo appuntamento virtuale direttamente in videochiamata. Dopo che il match reciproco è scattato in Facebook Dating e aver chattato, gli utenti potranno incontrarsi in videochiamata e conoscersi meglio. All’avvio della chiamata verrà visualizzato il nome e la foto del profilo scelta per Dating e cliccando sul pulsante della telecamera si attiverà la videochat.

Facebook Dating: sicurezza e privacy

facebook datingLa sicurezza e il rispetto della privacy sono fondamentali per qualsiasi app di incontri e dopo i recenti problemi sul trattamento dei dati per Facebook, il social network ha precisato la sua posizione sulla moderazione dei contenuti di Facebook Dating.

Tutte le persone che si iscrivono a Dating devono aderire agli stessi standard di Facebook, il cui team è in continua attività per trovare contenuti non appropriati: vietate quindi le foto di nudo e atteggiamenti non consoni. Le chat non saranno implementate con la crittografia end-to-end, così che il team di moderazione possa controllare eventuali violazioni degli standard di comportamento. 

Gli utenti potranno poi segnalare e bloccare i contatti più insistenti. Inoltre, il profilo di Facebook Dating e tutti i suoi dati non appariranno nel feed di notizie principale dell’app. E per garantire maggiore sicurezza, si potrà indicare un contatto di fiducia con cui condividere i dettagli di appuntamenti con gli utenti dei propri match, come luogo, giorno e ora. L’obiettivo della nuova sezione infatti è creare relazioni importanti mettendo in contatto i suoi utenti.

Fonte Fastweb.it

Calendario Notizie

Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930