Facebook, dopo Usa lancia tracciamento Covid-19 nel mondo

Facebook, dopo una sperimentazione negli Stati Uniti, annuncia il lancio a livello globale di un sistema di traccaimento del coronavirus.

“Comprendere come si sta diffondendo il Covid-19 è fondamentale per i governi locali e la sanità anche per decidere quando è sicuro riaprire. I dati se usati in maniere responsabile possono essere d’aiuto per rispondere alla crisi”: scrive Mark Zuckerberg in un post su Facebook e in un editoriale sul Washington Post, rendendo noti i risultati di un sondaggio volontario tra gli utenti statunitensi, che verrà esteso a livello globale, fatto in collaborazione con i ricercatori di Carnegie Mellon nell’ambito del progetto ‘Data for Good’.

Nel sondaggio è stato chiesto agli utenti statunitensi se hanno sintomi come febbre, tosse, mancanza di respiro o perdita dell’olfatto associati al Covid-19. Le risposte sono state inviate ai ricercatori; Facebook non ha avuto accesso se non in forma aggregata per mettere in piedi mappe interattive. I ricercatori “stanno ricevendo circa 1 milione di risposte alla settimana negli Usa e i risultati sono promettenti. Indicano ad esempio – spiega Zuckerberg – che in alcuni sobborghi di New York dal 2 al 3% delle persone sta manifestando sintomi simili a quelli del Covid-19”.

“Il prossimo passo – conclude – è iniziare questi sondaggi a livello globale da questa settimana. Questo ci consentirà di espandere le mappe dei sintomi per fornire dati regione per regione in quasi tutti i paesi del mondo in cui opera Facebook”.

Il programma ‘Data for Good’, con cui Facebook mette a disposizione dei ricercatori di tutto il mondo, anche in Italia, i dati della piattaforma per trarne statistiche, è già stato messo in campo per comporre mappe mondiali sulla mobilità già svelate nei giorni scorsi. Una iniziativa intrapresa anche da Google e Apple. 

Nel suo editoriale su Washington Post, Zuckerberg cita ad esempio anche uno studio italiano che ha preso in considerazione gli effetti del lockdown sull’economia dei comuni.
   

Fonte Ansa.it

Calendario Notizie

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031