Fantasanremo: cos’è e come funziona

Il Festival di Sanremo, o Festival della canzone italiana, è uno degli eventi più popolari e importanti d’Italia. Nato nel 1951 è giunto alla sua settantatreesima edizione.

Nel tempo si è evoluto, non solo per lo stile delle canzoni portate sul palco dagli artisti, ma anche per il livello di interazione del pubblico, che grazie ai social network e alle nuove tecnologie ha raggiunto alti livelli. Oggi gli spettatori possono partecipare alla kermesse, sfidandosi con il FantaSanremo, un fantasy game che sta appassionando sempre più persone.

Il FantaSanremo ha quasi raggiunto la fama dell’evento a cui è correlato nell’arco di pochissimi anni. È iniziato come puro divertimento tra un piccolo gruppo di persone, ma grazie al web ha superato ogni confine.

Se inizialmente l’appoggio dei concorrenti del Festival, del pubblico, dei conduttori e degli ospiti era limitato, oggi tutti (o quasi) partecipano alla sfida. Una vera e propria gara nella gara.

FantaSanremo, quando e come è nato

Paolo Gallo / Shutterstock.com

Il FantaSanremo nasce nel 2020, da un’idea di un piccolo gruppo di addetti ai lavori e di appassionati del Festival di Sanremo. Viene creata una Federazione Italiana FantaSanremo (FIF) che stila un primo regolamento del gioco. 

A parteciparvi sono poche persone, meno di 50, ma nonostante l’esiguo numero di squadre, il gioco inizia ad attirare l’attenzione dei media e qualche trasmissione radiofonica inizia a parlarne.

Il successo arriva nel 2021 quando la FIF decide di utilizzare internet e i social network per lo svolgimento del gioco. Complice il coinvolgimento di alcuni personaggi famosi e l’interesse crescente del pubblico, costretto a guardare il Festival solo attraverso la televisione a causa delle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19, si raggiungono le 46.962 squadre.

Il FantaSanremo coinvolge anche i cantanti in gara che iniziano a giocare per far conquistare punti a tutti coloro che li hanno voluti nella loro squadra.

Nel 2022 il fenomeno esplode. Dopo sole tre settimane dall’apertura delle iscrizioni, si raggiungono i 100 mila iscritti. Tutti vi prendono parte: una grande fetta di pubblico, gli artisti in gara che giocano attivamente per raggiungere la cima della classifica del gioco, il conduttore del programma e gli ospiti della kermesse. Attira anche l’attenzione di un maggior numero di sponsor e coinvolge aziende importanti del Paese.

FantaSanremo 2023: il regolamento

Sanremo

Andrea Raffin / Shutterstock.com

Il regolamento del FantaSanremo cambia ogni anno, ma le regole essenziali restano quasi sempre le stesse. Per prendervi parte occorre iscriversi al sito ufficiale del gioco e realizzare almeno una squadra virtuale di artisti in gara.

Il gioco è completamente gratuito. Per parteciparvi è sufficiente essere in possesso di un indirizzo email valido

Una squadra deve essere composta da cinque artisti. Ognuno di loro ha un prezzo, espresso in Baudi (famoso conduttore che è stato alla guida della kermesse per numerose edizioni). Per ogni squadra da creare si hanno a disposizione 100 Baudi.

Nell’edizione del FantaSanremo 2023, ogni utente può creare fino a cinque squadre (uguali o diverse) fino alle ore 23.59 del 6 febbraio. Si deve scegliere un capitano tra gli artisti in gara schierati. Con ogni squadra si può partecipare ad una lega.

Le leghe rappresentano dei campionati diversi e separati dal Campionato Mondiale. Sono delle classifiche personalizzabili, realizzabili da qualsiasi utente e rappresentano un ottimo modo per giocare con amici, parenti e colleghi.

Si può partecipare fino a cinque leghe (una squadra per ogni lega), ma è obbligatoria l’iscrizione al Campionato Mondiale. Una lega può essere:

  • pubblica, con l’accesso aperto a tutti gli utenti del web 
  • privata, visibile a tutti, ma con l’accesso consentito solo a coloro autorizzati dal creatore o dagli admin
  • segreta.

Come giocare: da browser e da app

Fantasanremo

Shutterstock

Per giocare è sufficiente registrarsi al sito ufficiale del FantaSanremo utilizzando un’email valida e creare almeno una squadra nel Campionato Mondiale. Non devono essere sostenuti costi d’iscrizione.

All’interno del proprio account si potranno conoscere tutti i punteggi ottenuti. Vi si può accedere da browser, facendo il login dal sito del gioco, o da app, scaricando quella ufficiale sui propri dispositivi mobili. È compatibile con iOS e con Android.

FantaSanremo: le quotazioni degli artisti, punteggi, bonus e malus

Sanremo

Credits Andrea Raffin / Shutterstock.com

Ogni artista ha una propria quotazione. Queste vengono decise dalla FIF e comunicate poco prima dell’apertura delle iscrizioni al gioco.

Per sapere se i componenti della propria squadra hanno guadagnato punti è bene leggere la lista dei bonus e dei malus e tenere traccia delle azioni degli artisti o accedere alla dashboard, dove è presente un recap con i punteggi di ogni squadra

I punti si ottengono in base alle azioni degli artisti della propria squadra, sia sul palco dell’Ariston che durante le interviste sui media o le attività social. Bonus e malus vengono assegnati a partire dal primo minuto della kermesse fino al termine dell’ultima serata. Ciò che avviene prima e dopo l’evento non ha validità.

Ogni mattinata successiva ad una puntata del Festival di Sanremo, vengono aggiornati i punteggi del FantaSanremo. Nel pomeriggio vengono apportate le correzioni per tutti gli episodi che hanno necessità di un controllo e di una valutazione più attenta da parte della FIF.

Tutti i bonus e i malus sono segnalati sul sito ufficiale del FantaSanremo, nell’area Regolamento. Quest’ultimo può subire variazioni fino al giorno che precede l’inizio del Festival di Sanremo. Vince il gioco l’artista che riesce ad ottenere il punteggio più alto. 

Per gli utenti non c’è nessun premio in palio se non serate di divertimento con gli altri iscritti e con amici e parenti e, come afferma la Federazione Italiana FantaSanremo, la gloria eterna.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb

Fonte Fastweb.it

Calendario Notizie

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930