Focus Live 3

Prosegue a ritmo serrato Focus Live, dopo le polemiche per le dichiarazioni di Andrea Crisanti sui vaccini e le decine di dirette con scienziati, ricercatori e artisti: potete seguirlo in diretta anche oggi, qui e sui nostri canali social (questo il programma completo di oggi, sabato 21 novembre). 

SEGUI LA DIRETTA DI OGGI, SABATO 21 NOVEMBRE

Il nostro viaggio virtuale inizia alle 13 con Maurizio Cheli, ex astronauta: con lui stavolta ci soffermiamo sulla sua “altra” identità, quella di pilota militare, cercando di scoprire i segreti di un mestiere sempre al limite (Il colmo per un pilota, ore 13). Dopo il decollo, sugli schermi del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano (da dove Focus Live viene trasmesso in diretta streaming) è il momento dei tre campioni della memoria, Andrea Muzii, Alessandro de Concini e Vanni de Luca con l’Arte e la scienza della memoria (14:15): qui il viaggio passa per i luoghi più misteriosi e soprendenti della nostra mente, una vera sfida!

Non solo virtù. Nelle varie dirette, si toccano talvolta anche temi in apparenza distanti tra loro, come, è il caso di oggi, il rapporto tra Dio e gli extraterrestri, le curiosità sui nostri organi di senso e la medicina di frontiera.

Alle 19:15 è il momento di Luca Perri e della “nostra” Serena Giacomin con #coronavirusitalia, tra pecche e virtù della divulgazione scientifica nell’era dell’emergenza sanitaria.

L’inventore del chip. La chiusura del sabato è affidata a uno degli inventori più famosi del mondo e padre dei microprocessori, Federico Faggin, che ci porta a tu per tu verso l’ultima frontiera, quella della coscienza umana.

Non dimenticate le esperienze e i laboratori virtuali, con i quali potremo divertirci curiosando (e imparando) nel corso di questi giorni, e la possibilità di conversare con i protagonisti dei nostri incontri, al termine dei rispettivi eventi: è l’occasione per porre una domanda, esporre un dubbio, condividere una curiosità. Si potrà fare attraverso la piattaforma Zoom: qui il programma degli incontri a tu per tu e le istruzioni per iscriversi.

 

Fonte Focus.it

Calendario Notizie

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930