Giocare è più accessibile

La letteratura scientifica ha ormai dimostrato i diversi benefici che in molti casi i videogiochi hanno per le persone con disabilità, fisica o cognitiva. Tuttavia, un recente sondaggio condotto nel Regno Unito ha evidenziato come l’81% dei giocatori con disabilità si trovi in difficoltà con il proprio gioco preferito, a causa di funzionalità inaccessibili o altro, e che come risultato il 39% di essi è costretto a smettere di giocarvi. Serve quindi una maggiore attenzione all’inclusione nei dispositivi per il gioco. Un esempio in questa direzione è PlayStation Access, il nuovo controller per PlayStation 5 di Sony disponibile da qualche giorno sul mercato. Ha pulsanti molto grandi e diverse opzioni di personalizzazione che consentono di interscambiare i controlli a seconda delle proprie esigenze.

 

Comandi personalizzabili. PlayStation Access è di fatto un kit articolato, con 19 cappucci per i tasti e 3 per le levette che hanno forme differenti e che permettono di adattare l’esperienza di gioco, per esempio per chi ha un controllo motorio limitato. Il dispositivo, sviluppato in collaborazione con la community che si occupa di accessibilità ai videogame di utenti con disabilità, mira a risolvere in particolare tre problematiche: utilizzare il controller per lunghi periodi di tempo, premere con precisione piccoli gruppi di pulsanti e grilletti, posizionare le dita in modo ottimale. Il controller è piatto e si può appoggiare (o fissare) a un tavolo, e il software consente di programmare i tasti in modo da variare, per esempio, la pressione necessaria per attivarli. Anche la confezione è “accessibile”: può essere aperta con una sola mano con il minimo sforzo.

Fonte Focus.it

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