Google Chrome, come eseguire un controllo di sicurezza

Siamo abituati a eseguire scansioni antivirus sui nostri computer, ma questo non copre completamente la sicurezza online. Per questo, Google Chrome offre uno strumento che consente di eseguire un controllo simile per proteggere la navigazione web. Ecco come eseguire un controllo di sicurezza su Chrome.

  • Avviate il browser web Google Chrome sul computer Windows 10, Mac, Chrome OS o Linux e cliccate sul pulsante del menu con i tre puntini che si trova nell’angolo in alto a destra.
  • Cliccate su “Impostazioni” nel menù a discesa, quindi scorrete verso il basso per trovare la sezione “Controllo di Sicurezza” (o Safety Check) e cliccate sull’opzione blu “Controlla ora”.
  • Google Chrome darà così il via al test “Safety Check”. A seconda della quantità di dati di navigazione presenti, questo può richiedere da pochi secondi a un paio di minuti.

Con questo processo, Chrome esegue la scansione dei quattro moduli principali per cercare eventuali codici dannosi. Si assicurerà che l’app del browser sia sulla versione più recente per la protezione dai virus Internet più recenti e che tutte le estensioni di terze parti installate siano innocue. Verificherà inoltre se una delle vostre password salvate è stata compromessa e se è abilitata la “Navigazione sicura”, un’impostazione che vi mette in guardia dai siti sospetti.

Una volta completato il controllo di sicurezza, Chrome visualizzerà suggerimenti per tutto ciò che potrebbe richiedere la vostra attenzione immediata, come la revisione delle credenziali compromesse.

Dopo aver eseguito i passaggi consigliati, è anche possibile eseguire nuovamente il controllo di sicurezza per assicurarsi che le nuove impostazioni di sicurezza siano attive.

C’è molto di più che si può fare, per ottimizzare Chrome per la massima privacy, come attivare la “Navigazione sicura avanzata“, una modalità avanzata che consente a Google di valutare la navigazione per potenziali minacce e suggerire miglioramenti incentrati sulla privacy. Tuttavia, tenete presente che quando attiverete l’opzione “Navigazione sicura avanzata”, sceglierete di condividere una copia dei vostri dati di navigazione con Google.
 

Sei sicuro di proteggere davvero i tuoi dati e i tuoi dispositivi connessi online? Scarica il nostro ebook gratuito per conoscere i trucchi e i consigli per aumentare la tua sicurezza in rete.

Fonte Fastweb.it

Calendario Notizie

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930