Guadagnare con Chat GPT

A fine novembre 2022 OpenAI, la celebre società di San Francisco che sviluppa strumenti di intelligenza artificiale (IA), ha rilasciato ChatGPT, un nuovo chatbot messo a punto con tecniche di apprendimento supervisionato e di rinforzo, in grado di raccontare storie, rispondere a domande e scrivere codice.

I ricercatori lo hanno addestrato ad interagire con gli utenti in modo “colloquiale”, rendendolo accessibile a un gruppo più ampio di persone. Secondo OpenAI, Chat GPT ha il potenziale per assumere alcuni ruoli tradizionalmente ricoperti dagli esseri umani, come il copywriting, l’assistenza del servizio clienti, la stesura di rapporti giornalistici e la creazione di documenti legali.

Inoltre, a marzo OpenAI ha reso disponibili le API (Application Programming Interface) di Chat GPT (o, più propriamente, di GPT 3.5) rendendo l’integrazione di modelli linguistici di grandi dimensioni molto più facile ed economica. L’annuncio potrebbe innescare una nuova corsa all’intelligenza artificiale: tutti gli hobbisti che operavano in un’area grigia dal punto di vista delle licenze, ora possono trasformare i loro progetti in imprese e far pagare gli utenti.

OpenAI ha anche modificato la sua politica per la conservazione dei dati, il che potrebbe rassicurare le aziende che stanno pensando di sperimentare Chat GPT. Da adesso, l’azienda tratterà i dati degli utenti solo per 30 giorni, e non li utilizzerà per addestrare i suoi modelli. Questo, insieme al calo dei prezzi per l’utilizzo dei LLM, porterà alla proliferazione di chatbot AI.

Ecco come guadagnare con Chat GPT.

Come creare funnel di vendita efficaci e aumentare il guadagno con Chat GPT

Credits Rokas Tenys / Shutterstock.com

Con Chat GPT, i brand possono risparmiare tempo ed energia nell’addestramento dei loro chatbot perché è in grado di fornire ai clienti risposte dettagliate e immediate su un particolare settore o dominio. Inoltre, può essere utilizzato per gestire i social network, creare post e automatizzare alcune attività.

Sebbene sia stato addestrato come applicazione generica, è capace di assumere le vesti di professioni specifiche come personal trainer, receptionist, chef, agente di viaggio, traduttore, developer web e tanti altri.

Oltre ad elaborare conoscenze in linguaggio naturale, l’integrazione di ChatGPT con i sistemi di CRM (Customer Relationship Management) è fondamentale per trarne valore e richiede l’utilizzo di piattaforme di pagamento, marketing e commerciali, come Shopify, Salesforce, Zendesk, PayU ecc.

Grazie al deep learning, Chat GPT identifica e crea flussi di conversazione pronti all’uso per diverse casistiche. Inoltre, grazie alle raccomandazioni e ai cicli di feedback dell’IA, i chatbot esistenti possono diventare più abili e capaci di apprendere in modo autonomo, aumentando il guadagno delle aziende che li utilizzano a fini commerciali.

ChatGPT: l’assistente personale per guadagnare soldi online

ChatGPT

Credits Tada Images / Shutterstock.com

La domanda di persone capaci di disegnare strategie SEO per contenuti di qualità è in continua crescita. Con una semplice linea di testo, potremmo chiedere a Chat GPT una lista di parole chiave per un topic specifico come di creare uno schema di testo, che possa catturare l’attenzione del lettore e aiutarlo ad approfondire un argomento.

Per risultati concreti e attualizzati, è consigliabile utilizzare anche strumenti specializzati come Ahrefs e SEMrush insieme a ChatGPT. Così si guadagna risparmiando il costo di un SEO specialist, oppure rivendendo il servizio a terzi.

Sebbene non sia consigliabile usare Chat GPT per scrivere pagine web in ottica SEO, perché Google può penalizzare questi contenuti, ciò non succede con gli eBook su Amazon.

Scrivere libri con ChatGPT richiederà meno di un’ora. Importante è dare informazioni precise e fare in modo che l’argomento trattato venga approfondito. Un problema del chatbot è infatti la poca profondità con la quale tratta alcuni argomenti.

Le estensioni del browser sono un solido business che andrà crescendo in futuro. Chat GPT è capace di creare qualsiasi tipo di estensione: basta trovare l’idea giusta, creare la propria estensione e caricarla sugli store a pagamento.

Anche creare e vendere codice web creato con ChatGPT permetterà di guadagnare. Dalla codifica delle reti neurali alla correzione di un codice con una query, ChatGPT si pone come reale alternativa a Google Search. Ma come comunicato da OpenAI non resterà gratuito per sempre e per ora può creare stringhe di codice piuttosto semplici.

Anche il debug per programmatori è un modo per guadagnare. In pratica, se si chiede a Chat GPT di controllare un pezzo di codice alla ricerca di bug, non solo lo farà, ma spiegherà anche qual è il bug e fornirà un esempio per correggerlo. Inoltre, si potrà vendere questo servizio a terzi. É comunque opportuno verificare la correttezza del codice, in quanto per ora non è capace di fare test indipendenti sul suo reale funzionamento.

Guadagnare con ChatGPT: monetizzare la creatività

ChatGPT

Credits Ascannio / Shutterstock.com

La tecnologia dei generatori d’arte AI-based ha raggiunto un livello avanzato nella creazione di immagini grazie a strumenti come Dalle-2, Midjourney e altri. L’uso Chat GPT può aiutare a generare scenari dettagliati per questi generatori e a sua volta generare immagini o altre creazioni per il marketing online, risparmiando denaro. Un altro modo per guadagnare con ChatGPT è vendere foto, immagini o la grafica di interi siti web.

Chat GPT è anche capace di simulare un terminale Linux funzionante, consentendo di utilizzare i comandi, creare file e directory, scrivere, compilare codice ed eseguirlo senza alcun costo. Molto utile per chi lavora e guadagna su Internet come freelancer.

Inoltre, ChatGPT può aiutare a trasformare dati non strutturati in strutturati, facendo risparmiare tempo e sforzi per ordinarli e gestirli. Un servizio che anche terzi potrebbero pagare.

Una delle funzioni più amate di Chat GPT è quella di creare annunci di testo in una manciata di secondi: headings, descrizioni, ma anche ricerca di parole chiave, utili per pubblicità online sui social media.

Anche la creazione di script per video e idee per titoli può essere un’opportunità di guadagno sui social grazie a ChatGPT, così come la generazione di argomenti relativi alla propria nicchia. Un servizio da usare per sé o rivendere che non tramonterà mai, visto il business generato da YouTube.

Inoltre, può aiutare a creare hashtag per i social network e vendere set di hashtag. Social network come TikTok fanno molto affidamento su queste piccole stringhe di testo per aumentare il rendimento dei video. 

Un altro modo per guadagnare con ChatGPT è creare semplici giochi e metterli in vendita sui diversi store online. Al momento, sono piuttosto “basici”, ma in futuro potranno divenire più moderni ed evoluti.

Infine, ChatGPT può essere utilizzato per creare canzoni in pochissimi secondi, con testi di vari stili (in rima, romantici, dance o di qualsiasi stile si voglia), che possono essere messe in vendita o utilizzate in altri ambiti come la poesia o la creazione di rime per bambini.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb

Fonte Fastweb.it

Calendario Notizie

Gennaio 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031