Qualcosa di strano è successo su Twitter nel pomeriggio di ieri. Qualcuno che affermava di essere Elon Musk ha iniziato a twittare un’evidente truffa per attirare i suoi fedeli follower ad inviare bitcoin su un portafoglio di criptovalute. Questo tipo di truffa capita di frequente, ma la cosa strana era che i tweet provenivano dall’account verificato di Musk. E tweet quasi identici sono stati pubblicati da profili di persone come Bill Gates, Jeff Bezos, Kanye West, Joe Biden, Barack Obama e molti altri.
Si è trattato ovviamente di un hack di Twitter mai visto prima. Un portavoce del social network ha riferito a Gizmodo di essere a conoscenza della situazione e che avrebbero rilasciato una dichiarazione a breve, cosa che hanno fatto. Gli hacker sembrano utilizzare un numero di portafogli diversi, ma l’indirizzo utilizzato sui tweet di Musk e Gates ha ricevuto finora circa $ 59.000 in bitcoin.
L’improvvisa raffica di tweet malevoli sembra nel frattempo essersi calmata. Apple, ad esempio, è tornata al suo solito standard di avere zero tweet dopo aver twittato la truffa nel pomeriggio di ieri. Ma l’elenco degli utenti importanti che sono stati colpiti continua a crescere e ora i falsi screenshot stanno prendendo il sopravvento, quindi probabilmente non riusciremo mai a contare tutte le persone colpite dall’attacco.
Al momento la vicenda è ancora in corso, ma sicuramente ne sapremo di più nelle prossime ore. Intanto Twitter ha deciso, nel tentativo di evitare il propagarsi di questo problema, di bloccare molti account verificati. Probabilmente, al momento, è la soluzione migliore.
Fonte Fastweb.it