(ANSA) – ROMA, 10 DIC – Dopo aver dominato per settimane la
maggior parte delle classifiche in tutto il mondo e raggiunto
milioni di streams e visualizzazioni, “Hypnotized” si aggiudica
anche la prima posizione della Top 100 of The Year 2020 – la
classifica dei singoli più ascoltati in radio nel 2020 in
Italia, secondo i dati rilevati da Radiomonitor.
Il successo di “Hypnotized” (Sony Music) è il frutto
dell’unione artistica tra il disc jockey e produttore
discografico tedesco Purple Disco Machine – pseudonimo di Tino
Piontek – e i Sophie and The Giant, band britannica.
Nelle radio italiane dall’8 maggio, il brano è stato
trasmesso 85.201 volte da 256 emittenti in FM. Tra i network,
R101, RDS e Radio 105 sono quelli che l’hanno programmato con
maggiore frequenza.
Sul podio, in seconda posizione, “Breaking” (Universal) del
dj e produttore tedesco Topic feat. A7S (88194 passaggi su 250
emittenti), seguito da “In your eyes” (Universal) del cantautore
canadese The Weeknd (78464 passaggi su 260 emittenti).
Soltanto 3 artisti italiani presenti nella Top 10: Ghali alla
posizione n. 5, Irama alla n. 7 e i Boomdabash con Alessandra
Amoroso alla 8.
Delle tre case discografiche major, Universal si aggiudica il
primato, registrando un market share del 42,01%, seguita da Sony
(23,44%) e Warner (23,15%). La bresciana Time Records anche
quest’anno si conferma la migliore indipendente italiana
(2,82%), seguita da BMG Rights Management (2,21%) e Energy
Production (2,02%).
La classifica degli artisti italiani emergenti più trasmessi
in radio vede in prima posizione Anna con “Bando” (Virgin
Records), prima anche fra gli esordienti (quelli che per la
prima volta sono stati regolarmente trasmessi in radio), seguita
da Madame con “Baby” (Sugar music) e Tecla con “8 Marzo” (Rusty
Records).
La classifica provvisoria “Radio Airplay Top 100 of The Year
2020” è stata elaborata da Radiomonitor analizzando i dati
rilevati dal 1 gennaio al 6 dicembre, ponderando il numero dei
passaggi registrati da ciascun singolo e dalle relative
versioni, con i dati di ascolto delle emittenti per quarto d’ora
e per tipo di giorno (fonte dati audience: TER – Tavolo Editori
Radio). (ANSA).
Fonte Ansa.it