I migliori gadget green

La pandemia da Covid-19 ha costretto l’umanità intera a riconsiderare nel giro di un anno il modo di approcciare la vita sulla Terra, rivalutando abitudini consolidate da decenni. Molti si erano già resi conto in passato mentre altri lo faranno certamente a breve di quanto insostenibili per il pianeta fossero i ritmi attuali, e ciò ha cambiato la prospettiva da cui molti vedono le attività produttive e la direzione in cui incanalare il progresso tecnologico, che al pari di tutto il resto non può prescindere dalla sostenibilità.

Il messaggio viene recepito da un numero sempre crescente di aziende che oggi hanno deciso di innovare nella direzione della tecnologia sostenibile, anche attraverso gadget green spesso realizzati con materiali riciclati che ci permettono di fare meno rinunce. Naturalmente spetta a noi favorire la tecnologia sostenibile con le nostre scelte, in modo che il successo di questa nuova direzione spinga altre aziende a mettersi in scia.

Ecco quindi alcuni gadget green che possiamo comprare già oggi, o che possono ispirarci facendoci capire se i gadget (anche quelli tecnologici) che usiamo al momento non sono anche ecologici.

La miglior borraccia green: Laken Futura

La borraccia di Laken è una delle più vendute su Amazon. I segreti del suo successo? Design, minimalista e curato, la disponibilità di varie capacità (0,6 l, 0,75 l, 1 l e 1,5 l) e ben 14 colorazioni diverse, alcune davvero inconsuete e originali. Tutto condito da un prezzo più che accettabile rispetto alla qualità e ai materiali del prodotto.

La borraccia di Laken, che come molte altre in alluminio, è l’esempio perfetto di gadget green sostenibile: perfetta da portare con sé in vacanza o in gita per evitare le bottiglie in plastica. Non sarà realizzata in alluminio riciclato, ma evita al pianeta anni di plastica da smaltire o da riciclare emettendo ulteriori emissioni.

Si compra su Amazon a 13,69 euro.

Il miglior caricabatterie portatile: Anker PowerPort Solar

anker pannello solare portatile

Una delle compagnie tecnologiche più conosciute su Amazon conta a listino già da sei anni un comodo caricabatterie portatile dotato di pannelli solari da 21 watt in polimeri di PET. Da aperto sembra impegnativo, ma è una volta richiuso che non ingombra molto di più di un powerbank dalla gran capacità: 2,8 centimetri di spessore e circa 400 grammi di peso.

Il vantaggio del caricabatterie portatile di Anker risiede nella possibilità di essere portato ovunque e di ricaricare quindi in ogni circostanza qualsiasi gadget anche in assenza di energia elettrica, o in alternativa di produrla in casa anche laddove ci fosse per non inquinare nemmeno un po’. Un esempio perfetto di tecnologia sostenibile.

Si compra su Amazon a 69,99 euro.

Le migliori batterie con il miglior caricabatterie: Panasonic eneloop

caricabatterie panasonic

La linea Panasonic eneloop si fonda su un principio semplice e più che condivisibile: “La prossima generazione di batterie rispettose dell’ambiente propone il passaggio ad un nuovo stile di vita: da usa e getta a riutilizzabile”. Serve aggiungere altro?

Si tratta di un kit composto da caricabatterie e batterie a lunga durata e a basso tasso di autoscarica, che fanno risparmiare energia e denaro perché possono essere caricate e scaricate fino a 2.100 volte. E più possono essere usate, meno rifiuti finiscono per popolare il pianeta. Pochi euro per una scelta sostenibile.

Si compra su Amazon a 24 euro.

La miglior cover per smartphone: Pela

cover iphone pela

Il modello allegato è progettato per iPhone 11 Pro, ma è disponibile per svariati modelli di iPhone ed anche diversi smartphone Android. Si tratta di una cover protettiva fabbricata a partire da materie vegetali che peraltro rispettano i requisiti delle normative EN e ASTM per la compostabilità.

Disponibile in diverse colorazioni e con un design minimalista, la cover di Pela è stata progettata avendo in mente un futuro senza rifiuti, e questo parte anche dal packaging realizzato con materiali riciclati e senza plastica.

La versione per iPhone 11 si compra su Amazon a 25 euro.

Fonte Fastweb.it

Calendario Notizie

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031