I tablet sono uno strumento che non ha segreti per i bambini delle nuove generazioni, che rappresentano i nativi digitali. Al giorno d’oggi l’utilizzo di un touchscreen è molto più semplice per un bambino che per un adulto. I più piccoli imparano fin da subito i gesti necessari a comandare la “tavoletta smart”, districandosi a colpi di swipe e scroll.
Come tutti gli strumenti tecnologici, i tablet sono ottimi per favorire lo sviluppo del bambino, ma dipende da come vengono utilizzati.
I genitori devono sempre essere presenti insieme ai più piccoli per assicurarsi che l’uso del dispositivo avvenga in sicurezza. Se le opzioni di parental control non sono impostate a dovere, si corre il rischio che il bimbo possa aprire app o siti web pericolosi. Ecco quali caratteristiche deve avere un tablet per bambini e come scegliere il più adatto.
Tablet per bambini: le caratteristiche
Quando si procede ad acquistare un nuovo tablet per bambini ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione per procedere in modo consapevole nella scelta. I principali sono:
- Duro a morire. La paura che il proprio dispositivo non regga a lungo le “attenzioni” dei bimbi è una delle motivazioni principali che spinge un genitore ad acquistare un tablet per bambini. Per questo motivo, in fase di scelta, si dovrà prestare molta attenzione al materiale con cui è realizzato lo chassisdella tavoletta intelligente e le varie rifiniture. Si dovrà controllare accuratamente che siano presenti protezioni in plastica, angoli arrotondati e custodie che proteggano da cadute accidentali
- App e giochi. Molto importante, ovviamente, anche il parco-software. Si dovrà verificare, prima di tutto, che le app e i giochi che i bambini utilizzano solitamente quando hanno tra le mani il proprio tablet siano compatibili e supportate dal dispositivo che si sta per acquistare. Alcuni tablet per bambini, ad esempio, sono dotati di suite di applicativi educativi molto interessanti e accattivanti, ma non supportano l’installazione di alcune delle applicazioni disponibili sull’App Store e sul Google Play Store più apprezzate dai bambini
- Chi userà il tablet. Nel caso la famiglia sia composta da più di un bambino, è probabile che si acquisterà un solo dispositivo da condividere tra tutta la prole. In questo caso si dovranno cercare dei tablet che permettano di creare diversi profili utente, in modo che le applicazioni e le impostazioni del più grande non finiscano con il mischiarsi con quelle del più piccolo, creando così evitabilissimi casus belli
- Parental control. Il controllo da parte dei genitori sul tablet non deve riguardare esclusivamente eventuali limiti alle applicazioni da installare o gli acquisti in-app. Anzi: un parental controlefficacie previene comportamenti del genere, andando a limitare le “porzioni” del web visitabili, restringendo l’accesso alle impostazioni del tablet e, in casi “disperati”, impostando un limite temporale massimo di utilizzo.
QunyiCO da 7 pollici
Il tablet per bambini qunyiCO offre una custodia ergonomica che è resistente a urti e cadute. E’ dotato di uno schermo da 7 pollici e ha una memoria interna da 32 GB espandibile con microSD. Il sistema operativo è Android 10 e l’app iWawa preinstallata garantisce un’interfaccia idonea per i più piccoli. Il tablet è dotato di parental control per stabilire i tempi di utilizzo del dispositivo, le app e i contenuti che possono essere guardati in sicurezza e le preferenze dei bambini. Il tablet qunyiCO è consigliato per bambini tra i 3 e i 6 anni ed è in vendita online a poco più di 90 euro.
Sannuo da 10 pollici
Il tablet Sannuo offre un display da 10 pollici, per un’ottima qualità di immagini e video. Il dispositivo è dotato di 32 GB di memoria interna, espandibile con microSD, e una batteria da 5000 mAh che garantisce fino a 8 ore di autonomia. La cover in silicone è progettata per proteggerlo in caso di urti o cadute. Il parentale control permette ai genitori di selezionare contenuti e app che i bambini potranno usare. Il tablet per bambini Sannuo è adatto alla fascia di età di 3-6 anni ed è in vendita online a circa 110 euro.
Clempad X Plus da 8 pollici
Il Clempad X Plus ha uno schermo da 8 pollici, sistema operativo Android 9 e memoria interna da 16 GB espandibile. Il tablet è dotato di app sviluppate da Clementoni che sono pensate per insegnare a scrivere, disegnare, colorare e imparare l’inglese. Inoltre, è dotato della funzione Family System per il controllo parentale da remoto, così da poter vedere cosa fa il bambino anche a distanza. Il Clempad X Plus è pensato per i bimbi tra 6 e i 10 anni ed è in vendita online a circa 140 euro.
Lisciani Giochi – Mio Tab da 10 pollici
Il Lisciani Giochi – Mio Tab offre uno schermo da 10 pollici ampio, ha design ergonomico ed è a prova di urti e cadute. Il tablet è dotato di 16 GB di memoria e di una batteria da 5000 mAh che garantisce una lunga autonomia. Il sistema operativo è Android, con app per la didattica preinstallate e altre da poter scaricare dallo Store Lisciani e il parental control garantisce l’uso in sicurezza. E’ consigliato per bimbi tra i 6 e i 10 anni ed è in vendita online a circa 145 euro.
Tablet Fire HD 8 di Amazon
Il tablet Fire HD 8 di Amazon è ideale per i ragazzi a partire dai 10 anni in su, perché è un vero e proprio tablet di fascia economica. Il Fire HD 8 è dotato di uno schermo da 8 pollici, memoria interna da 32 GB e un’ottima autonomia: fino a 12 ore di utilizzo. Il sistema operativo è FireOS ed è possibile impostare limitazioni per gli account così da garantire la navigazione sicura. Il tabler Fire HD 8 è in vendita online a circa 100 euro.
Fonte Fastweb.it