I podcast di maggior successo

I podcast hanno raggiunto un ottimo successo e sono sempre più gli utenti, professionisti del mondo dello spettacolo e non, che decidono di realizzarne per poter intrattenere il proprio pubblico, informarlo e comunicare novità interessanti. Tra questi spiccano La Zanzara, Cerbero, Elisa True Crime e tanti altri che quotidianamente vengono ascoltati da migliaia di persone.

Si tratta di un tipo di contenuto che può essere ascoltato in ogni momento della giornata e per questo si adatta bene alle esigenze di chiunque, compresi coloro che hanno una vita frenetica e piena di impegni. I podcast sono degli episodi di un format basato principalmente sull’audio, anche se può essere presente una diretta video o una registrazione. 

Le puntate dei podcast, in base alla piattaforma sulla quale vengono caricate e alle scelte dell’autore, possono essere gratuite o richiedere, per l’ascolto, la sottoscrizione di un abbonamento.

Dove ascoltare i podcast: le piattaforme più famose

Shutterstock

Le piattaforme sulle quali si possono trovare i podcast, a pagamento o in abbonamento, sono diverse. Tra quelle più famose spicca Audiocast, che è un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli appassionati di questa tipologia di contenuto.

Vi è Audible, una piattaforma di Amazon sulla quale si possono trovare podcast e audiolibri. Spreaker offre potenti strumenti ai podcaster e agli editori e un’app semplice e intuitiva per gli ascoltatori. Google Podcasts è il servizio di Google e iTunes Podcast è quello disponibile per gli utenti in possesso di un dispositivo con sistema operativo iOS. 

Spotify non è solo una piattaforma che consente l’ascolto di musica, con un catalogo ricchissimo di album e brani, ma anche quello di podcast. Il numero di quest’ultimi cresce esponenzialmente giorno dopo giorno.

La Zanzara, il podcast di attualità

Podacast microfono

Shutterstock

La Zanzara è un programma radiofonico di successo, che viene trasmesso quotidianamente, escluso il sabato e la domenica, su Radio 24. A condurlo è Giuseppe Cruciani, affiancato da Davide Parenzo. 

A La Zanzara si parla principalmente di attualità, ma non mancano altri argomenti, senza censure e senza limitazioni, coinvolgendo anche gli ascoltatori che possono esprimere la propria opinione. Si supera il politicamente corretto, per offrire uno spazio estremamente libero dove poter parlare e confrontarsi. Sempre presenti le interviste ai protagonisti della vita politica e culturale italiana. 

Il nome della trasmissione radiofonica e del podcast deriva da quello del giornale studentesco del liceo Parini di Milano, La Zanzara

Oltre che in diretta su Radio 24 e in replica sulla pagina della radio sul sito del Sole24Ore. Si può ascoltare anche su altre piattaforme per podcast, come Spotify, Amazon Music e Audiocast.

Cerbero, il podcast proveniente da un canale Twitch

Podcast microfono e computer

Shutterstock

Cerbero Podcast è un canale Twitch fondato da Davide Marra, Simone Santoro, Mr Flame e Davide Rubino. È presente anche su YouTube ed è qui che vengono ripubblicati le live e parti particolarmente interessanti per il pubblico di riferimento.

Nelle live si parla degli argomenti più disparati e i protagonisti presentano spesso opinioni differenti. Le dirette ci sono dal lunedì al venerdì e il sabato in misura ridotta.

Il podcast di Alessandro Barbero, per gli appassionati di storia

Libri di storia podcast

Shutterstock

Per chi ama la storia, può risultare particolarmente interessante il podcast realizzato e gestito da Fabrizio Mele che ha ottenuto il benestare del professor Alessandro Barbero per condividere e diffondere il suo materiale. Si tratta di vere e proprie lezioni di storia estremamente appassionanti, che trattano dal Medioevo all’età contemporanea. 

È una raccolta di lezioni e conferenze che si arricchisce ogni settimana di una nuova puntata. Si possono trovare sul sito ufficiale, su Amazon Music, su Spotify, su Spreaker e su altre piattaforme. 

Elisa True Crime, indagini a portata di tutti 

podcast crime

Shutterstock

Elisa True Crime è una youtuber che si è iscritta a YouTube nel 2020 e in breve tempo è riuscita a costruire una community attiva e interessata. Lo ha fatto proponendo storie di crimini efferati, misteriose scomparse e casi irrisolti.

I suoi contenuti sono stati trasformati in podcast nel 2022 e hanno ottenuto un enorme successo, con numeri da record. Le puntate sono facilmente reperibili su Amazon Music, Spotify, Apple Podcasts e altrove.

One More Time, il podcast di Luca Casadei

Intervista podcast

Shutterstock

One More Time è il nome del podcast di Luca Casadei, esperto di comunicazione che intervista personaggi e ospiti di vario tipo permettendo loro di raccontare le loro vite. Sono storie di rinascita, di fallimenti e di successi

One More Time può essere ascoltato su Apple Podcasts, Spotify, Podtail, Google Podcasts e RSS

Muschio Selvaggio, il podcast di Fedez e Luis Sal

on air podcast postazione

Shutterstock

Muschio Selvaggio è il podcast gestito e condotto da Fedez e Luis Sal. Si parla di diversi argomenti, dalla politica all’attualità, e vengono intervistati frequentemente ospiti. Quest’ultimo sono generalmente personaggi dello spettacolo, della musica, giornalisti o esperti di politica.

La prima edizione c’è stata nel 2020 e si è attualmente giunti alla quarta. Viene distribuito su YouTube, ma si può trovare anche su altre applicazioni, come Apple Music.

Il Sottosopra, il podcast di Selvaggia Lucarelli e Non hanno un amico, il podcast di Luca Bizzarri

podcast software

Shutterstock

Il Sottosopra è il podcast scritto dalla giornalista Selvaggia Lucarelli, in collaborazione di Serena Mazzini. Tratta di politica, social media, costume, televisione in maniera critica e approfondita. 

Non hanno un amico è scritto da Luca Bizzarri con Ugo Ripamont ed è ascoltabile su Spotify, Apple Podcasts, Google Podcasts e Spreaker. Quotidianamente viene analizzato ciò che accade in Italia.

Altri podcast da ascoltare

ascoltare podcast

Shutterstock

Per un commento approfondito delle notizie, si può ascoltare Il Mondo, il podcast quotidiano della rivista Internazionale condotto da Claudio Rossi Marcelli e Giulia Zoli. Brodo dei comici romani The Pills porta all’attenzione del pubblico con toni leggeri e divertenti. Tra i podcaster più celebri, spicca Pablo Trincia, autore televisivo, che ha trovato in questo formato un ottimo modo per comunicare con il suo pubblico.

Per saperne di più: Cos’è un podcast e come funziona

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb

Fonte Fastweb.it

Calendario Notizie

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031