I podcast e Mondadori Studios

Dopo Storia in Podcast, la più vasta collezione di podcast storici italiani lanciata da Focus e Focus Storia già a partire dal 2018, l’offerta del gruppo Mondadori nel mondo digitale si rafforza. Nasce infatti Mondadori Studios, un progetto che ha l’obiettivo di creare un nuovo spazio di ideazione e produzione di contenuti audio originali: dagli spin off e backstage di libri di successo ai grandi lavori di divulgazione storica e scientifica, dall’invenzione narrativa fino all’analisi politica.

Include podcast originali creati in collaborazione con importanti autori e personaggi con una forte esperienza nel mondo del broadcast audio. Un portafoglio di storie e approfondimenti che va ad arricchire l’ampia offerta digitale delle case editrici del Gruppo, con all’attivo un catalogo di oltre 20.000 e-book e circa 1.700 audiolibri.

 

La produzione di Mondadori Studios parte con gli Originals, una collezione di podcast originali. Il catalogo presenta già tre titoli per un totale di 15 episodi, dedicati a tematiche di forte attualità, quali la salvaguardia del Pianeta, la sicurezza digitale e la violenza domestica: sono Elements, Guerre digitali e Sotto le unghie, disponibili gratuitamente su tutte le principali piattaforme di streaming audio e fruibili da qualsiasi dispositivo.

Elements nasce da un’idea di Mariasole Bianco, scienziata, divulgatrice naturalistica e Presidente di Worldrise Onlus, per celebrare la natura attraverso il lavoro di donne che ne incarnano l’essenza. Quattro elementi per quattro episodi – L’Acqua, La Terra, L’Aria e Il Fuoco – più una quinta puntata che esalta l’umano per eccellenza: La Cultura.

Voci di Elements sono la stessa Mariasole Bianco insieme alla zoologa Mia Canestrini, alla fisica meteorologa Serena Giacomin, all’ambientalista e forager Valeria Margherita Mosca e all’esperta di comunicazione Chiara Sgarbi.

 

Guerre digitali. Cosa sono e perché ne parliamo, ideato da Mariarosaria Taddeo, Associate Professor e Senior Research Fellow presso l’Oxford Internet Institute, affronta in sei episodi i temi della sicurezza informatica, dell’intelligence cibernetico, delle battaglie cinetiche, dell’uso dell’intelligenza artificiale come vantaggio militare fino alle sue implicazioni morali.

 

Sotto le unghie è una storia vera, quella di Patience Manzumba Nyapasa, un dramma di ordinaria violenza domestica. Un aggettivo semplice per descrivere le troppe tragedie che ancora adesso sono presenti nella cronaca della società moderna. 

Si tratta di quattro episodi scritti e raccontati da Giulia Muscatelli, autrice legata alle tematiche femminili, di genere e di inclusione sociale.

Sotto le unghie è una storia di dolore, di bellezza e di coraggio, una storia come tante, ma proprio per questo necessaria da raccontare.

Fonte Focus.it

Calendario Notizie

Gennaio 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031