Il gran finale di Focus Live con Paolo Nespoli

Siamo già arrivati alla giornata conclusiva di Focus Live, il nostro festival della divulgazione scientifica, che quest’anno viene trasmesso interamente in streaming (clicca sul link qui sotto o visita la nostra pagina Facebook) dal Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano. Ma abbiamo ancora tanti ospiti e tante curiosità da scoprire: questo è il programma completo di oggi, domenica 22 novembre

SEGUI LA DIRETTA DI OGGI, DOMENICA 22 NOVEMBRE

Oggi partiamo dalla Voce dei vulcani (ore 13) con il ricercatore Maurizio Ripepe che ci guiderà a caccia di tracce della nostra civiltà tra le frontiere sotterranee del nostro pianeta. Poi sarà il momento di Michela Balconi con La supermacchina della verità (ore 13:45), alla scoperta degli strumenti non-invasivi in grado di rilevare risposte emotive e cognitive di attivazione fisiologica e mentale, che possono trovare applicazione in ambito forense e investigativo. Siete pronti a un esperimento dal vivo? Un potenziale “testimone” sarà coinvolto in un esperimento volto a rilevare le sue modificazioni cerebrali e corporee durante una comunicazione menzognera.

Spazio, comportamento… Con Ilaria Capua, durante Scienza e coraggio (14:50), faremo una chiacchierata sugli ultimi sviluppi della ricerca scientifica, mentre con Giorgio Vacchiano (La matematica delle foreste, ore 15:20) ci chiederemo quali sono le conseguenze degli eventi estremi sulle foreste montane. Ma gli ospiti saranno tanti e avremo dunque l’occasione di spaziare tra la fisica e la medicina, tra il comportamento e lo spazio.

A proposito: a chiudere l’edizione di Focus Live 2020 sarà un nostro amico, che ci ha onorato della sua presenza anche in edizioni passate: l’astronauta Paolo Nespoli che nel suo talk (Verso l’ultima frontiera, ore 21) cercherà di immaginare le sfide che ci aspettano, come Umanità, nel prossimo futuro.

Esperienze e altro! Non dimenticate le esperienze e i laboratori virtuali, con i quali potremo divertirci curiosando (e imparando) nel corso di questi giorni, e la possibilità di conversare con i protagonisti dei nostri incontri, al termine dei rispettivi eventi: è l’occasione per porre una domanda, esporre un dubbio, condividere una curiosità. Si potrà fare attraverso la piattaforma Zoom: qui il programma degli incontri a tu per tu e le istruzioni per iscriversi.

Fonte Focus.it

Calendario Notizie

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930