C’è anche il potenziamento del metaverso nella strategia di Microsoft. La tecnologia, considerata la piattaforma del futuro e su cui sta investendo molto Facebook, secondo l’azienda di Redmond “in uno scenario di crescente digitalizzazione delle aziende può consentire alle persone di incontrarsi in un ambiente virtuale grazie all’uso di avatar, facilitando la collaborazione senza confini a livello globale”. Microsoft ha spiegato la sua visione nel corso della conferenza ‘Ignite’ dedicata al mondo delle imprese.ù
In particolare, nel corso dell’evento, sono stati annunciati due progetti per l’evoluzione del metaverso: Dynamics 365 Connected Spaces e Mesh per Microsoft Teams. La prima soluzione, ora in anteprima, fornisce “una nuova prospettiva sul modo in cui le persone si muovono e interagiscono con gli spazi e su come gestiscono la salute e la sicurezza in un ambiente di lavoro ibrido”. Il secondo, invece, è una modalità di “comunicazione collaborativa che rende la presenza umana l’ultima frontiera della connessione. Grazie a questa piattaforma, tutti i partecipanti in una riunione possono essere presenti attraverso avatar personalizzati e spazi immersivi a cui si può accedere da qualsiasi dispositivo, senza bisogno di attrezzature speciali”.
Altro campo su cui Microsoft sta investendo è l’Intelligenza Artificiale “con piattaforme sempre più evolute fino a creare ambienti digitali reattivi e consapevoli delle esigenze degli utenti”. In occasione dell’evento Ignite, il colosso di Redmond ha annunciato Azure OpenAI Service, un servizio dedicato al cloud inizialmente disponibile solo su invito, “che darà ai clienti l’accesso ai potenti modelli di OpenAI in aggiunta a sicurezza, affidabilità e privacy”.
Fonte Ansa.it