Instagram lancia Security Checkup per aumentare la sicurezza degli account

Instagram lancia oggi una nuova funzionalità chiamata Security Checkup, che aiuterà le persone a proteggere i propri account. In un post sul blog, Instagram afferma che Security Checkup “guiderà le persone i cui account potrebbero essere stati violati, attraverso i passaggi necessari per proteggerli”.

Le persone con account precedentemente compromessi vedranno un messaggio quando accedono che chiederà se desiderano avviare un controllo di sicurezza. Ciò include il controllo dell’attività di accesso, la revisione delle informazioni del profilo, la conferma degli account che condividono le informazioni di accesso e l’aggiornamento delle informazioni di contatto per i recuperi dell’account come numero di telefono o e-mail.

Con il Security Checkup, gli utenti saranno in grado di vedere se la loro email, numero di cellulare, profilo e informazioni di accesso sono tutti corretti e potranno tornare a gestirli tutti.

Oltre a ciò, Instagram vuole assicurarsi che gli account degli utenti siano sicuri con diversi passaggi consigliati che tutti possono provare:

  • Abilitare l’autenticazione a due fattori: Instagram consiglia agli utenti di utilizzare un’app 2FA. Dice che, nelle prossime settimane, gli utenti in alcuni paesi selezionati potranno proteggere il proprio account utilizzando un numero WhatsApp;
  • Aggiornare numero di telefono ed e-mail: assicuratevi che il numero di telefono e l’e-mail siano aggiornati. Questi dati consentono all’utente di recuperare l’account anche se le informazioni sono state modificate da un hacker;
  • Prestare attenzione ai DM: Instagram afferma esplicitamente che non invia DM agli utenti. “Negli ultimi mesi abbiamo assistito a un aumento degli account dannosi che tentano di accedere a informazioni sensibili come le password. Abbiamo inviato avvisi nella parte superiore della Posta in arrivo per avvisare gli utenti di questi messaggi negli ultimi due mesi. Se Instagram vorrà contattarvi in merito al vostro account, lo farà tramite la scheda ‘E-mail da Instagram’ nelle impostazioni”.
  • Segnalare contenuti e account che ritieni discutibili: gli utenti possono segnalare singoli contenuti a Instagram visitando un account e segnalandolo direttamente dal proprio profilo;
  • Abilitare le richieste di accesso: oltre al controllo di sicurezza, Instagram afferma anche che quando viene impostata l’autenticazione a due fattori sull’app, gli utenti riceveranno un avviso ogni volta che qualcuno tenta di accedere all’account da un dispositivo o browser web che non riconosce.

Il team di Instagram afferma anche di aver apportato un aggiornamento significativo alla Posta in arrivo di supporto, in modo che gli utenti possano scoprire le informazioni più recenti su cosa sta succedendo o scoprire se qualcuno dei loro post viola le politiche di Instagram.
 

Fonte Fastweb.it

Calendario Notizie

Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930