Le app indispensabili per viaggi e vacanze

Il web ha reso molto più semplice viaggiare. Attraverso Internet si possono prenotare alberghi, trovare alloggi e appartamenti, individuare i mezzi di trasporto più veloci e più economici ed esperienze e attività indimenticabili da fare nel posto visitato.

Sia che si tratti di viaggi di lavoro, che di vacanze di piacere, viaggi speciali come quello di nozze, si può trovare tutto ciò di cui si ha bisogno online. Le applicazioni pensate per i viaggiatori sono numerose, la maggior parte delle quali gratuite. 

Le piattaforme online sono utili per prenotare, acquistare biglietti, ma anche per ottenere indicazioni e mappe stradali, per comunicare con gli abitanti del posto se non si conosce la lingua o per chiedere consiglio a chi già ha effettuato lo stesso itinerario. 

In caso di problemi con voli, treni o altri mezzi, permettono di ripianificare gli spostamenti e di trovare rapidamente soluzioni senza grandi difficoltà. Ma quali sono le applicazioni che non possono mancare nel dispositivo di un appassionato di viaggi?

Omio: pianificare e godersi il viaggio

 

Wirestock Creators / Shutterstock.com

Coincidenze, treni persi o ritardi che potrebbero mettere a rischio un’intera giornata di vacanza non sono un problema. Con Omio si possono trovare gli orari per autobus, traghetti, voli e treni rapidamente, acquistando i biglietti necessari

È un’applicazione con l’interfaccia lineare che aiuta i viaggiatori di tutto il mondo e che permette di esplorare non solo l’Europa, ma anche gli Stati Uniti d’America e il Canada risparmiando denaro.

Omio confronta automaticamente tutte le soluzioni, proponendo all’utente quelle migliori, più veloci e più economiche

TripAdvisor, una guida completa per il proprio viaggio

Trip Advisor per viaggiare

Postmodern Studio / Shutterstock.com

TripAdvisor è l’applicazione indispensabile per chi ama i viaggi, anche quelli last minute e organizzati rapidamente. La piattaforma offre consigli per ottenere il meglio dai propri spostamenti e per far sì che ogni vacanza risulti indimenticabile e soddisfacente.

Oltre agli alloggi, con Tripadvisor si possono scoprire attività, tour e ristoranti. Sono presente le recensioni di milioni di viaggiatori che hanno già provato le stesse soluzioni.

L’app consente di prenotare direttamente dalla piattaforma, di accedere a biglietti elettronici di attrazioni e altre esperienze e di viaggiare in sicurezza grazie alla diffusione delle informazioni su tematiche importanti, come il Covid-19.

Google Traduttore, per farsi comprendere in ogni occasione

Google traduttore in viaggio

dennizn / Shutterstock.com

Sempre più raffinato e sempre più preciso grazie all’intelligenza artificiale e al deep learning, Google Translate è un’app che non può mancare nello smartphone (Android o iOS fa poca differenza) di qualunque viaggiatore. 

Se si ha la possibilità di connettersi a Internet anche all’estero traduce in oltre 100 idiomi, che si riducono a 52 quando si è offline. Sfruttando la fotocamera, inoltre, si potranno leggere le traduzioni istantanee di cartelli stradali, insegne e segnaletica: sarà sufficiente inquadrarli e attendere qualche secondo per comprenderne il significato.

WiFi Map, connettività ad Internet ovunque

Connessione wi-fi in viaggio

Shutterstock

La connettività Internet può essere uno dei maggiori problemi quando si è in viaggio all’estero. Con WiFi Map (scaricabile dall’App Store e Google Play Store) si riuscirà a trovare una rete Wi-Fi pubblica in ogni città del mondo (o quasi). 

Sarà sufficiente esplorare la mappa della città che si sta visitando per trovare un hotspot pubblico al quale collegarsi con smartphone, tablet o computer portatile: premendo sui pin si leggeranno le informazioni dei vari punti di accesso, inclusa la password di rete.

TripIT, travel planner per viaggi last minute

TripIt applicazione per viaggiare

PREMIO STOCK / Shutterstock.com

Ideale per chi viaggia molto frequentemente, TripIT colleziona le informazioni su spostamenti e prenotazione dell’albergo dal proprio indirizzo di posta elettronica per creare dei piani di viaggio comprensivi di tutti i dati e orari. 

Scaricandolo sul proprio dispositivo Android o iOS si avranno a portata di dito tutte le informazioni sul prossimo viaggio: nel caso si abbiano difficoltà a ricordare date, orari e appuntamenti di viaggio, TripIT è l’applicazione perfetta per le proprie esigenze.

Pirati in viaggio, viaggi a portata di tutti

viaggiare, le app da utilizzare

Shutterstock

I viaggi non devono per forza essere costosi, ma accessibili a tutti. È questa l’idea alla base dell’applicazione Pirati in viaggio, in cui si possono trovare pacchetti vacanze, sconti sui biglietti del treno, sul noleggio auto, compagnie aeree low cost o tanto altro ancora.

Cercando tra le offerte, o utilizzando il motore di ricerca, si potrà trovare quella più adatta. Sanno presenti informazioni chiare su destinazione, prezzi e soggiorno. Le prenotazioni possono avvenire direttamente dall’applicazione.

BlaBlaCar, viaggi low cost

BlaBlaCar per viaggiare

Pe3k / Shutterstock.com

Per molti, il modo più comodo ed economico per spostarsi quando si è in viaggio. BlaBlaCar è il servizio di carpooling più famoso e utilizzato al mondo: si inseriscono città di partenza e quella di destinazione e si scorre la lista dei passaggi in auto disponibili in quel momento.

Trovato il viaggio più breve e più conveniente, si completa la procedura di prenotazione e si corre verso il punto di incontro in attesa del passaggio in auto.

Navmii, app di navigazione e traffico gratuita

Le applicazioni da utilizzare in viaggio

Shutterstock

Se, invece, si decide di spostarsi autonomamente in auto, Navmii è il navigatore satellitare per smartphone cui non potrete rinunciare. Con mappe e stradari gratuiti di oltre 150 nazioni in tutto il mondo, possibilità di inviare segnalazioni sul traffico, incidenti, autovelox e controlli della Polizia Stradale, aggiornamenti sul traffico in tempo reale, controllo della velocità nel caso ci si avvicini ad autovelox fissi e navigazione offline gratuita, Navmii (disponibile per iOS, Android, BlackBerry e Windows Phone) può contare su una community composta da decine di milioni di utenti.

Virail, tutte le migliori opzioni di trasporto

Le applicazioni per viaggiare

Shutterstock

Creata da una startup italiana, Virail sfrutta il suo “metamotore” di ricerca per trovare tutte le opzioni di trasporto possibili sulla propria tratta di viaggio. L’app, infatti, permette di cercare tra treni, autobus, voli e servizi di carpooling disponibili: i risultati possono essere mostrati a seconda se si cerca il viaggio più economico o quello più veloce, così da scegliere la soluzione che meglio si adatta alle proprie esigenze.

Virail non funziona solo in Italia: l’app permette di cercare mezzi di trasporto in tutto il mondo, consentendo così di organizzare il proprio viaggio in giro per il mondo senza grossi problemi.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb

Fonte Fastweb.it

Calendario Notizie

Gennaio 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031