Loon porta Internet in Kenya con i palloni aerostatici

Alphabet, holding che controlla Google, ha implementato una flotta di palloni aerostatici ad alta quota per la fornitura di Internet in Kenya. Un’iniziativa che, come il CEO dell’azienda ha dichiarato, sarà “il primo di molti futuri impieghi commerciali in altre parti del mondo”.

Il capo di Loon, Alastair Westgarth ha annunciato in un post sul blog questa settimana che gli strumenti di connettività di rete 4G LTE – in questo caso dei palloncini straordinariamente grandi, con spettro Internet che si libra per circa 20 chilometri nella stratosfera – segnano il primo utilizzo di questa tecnologia in Africa, così come è la prima volta che Loon è utilizzata per la connettività Internet in un contesto non di emergenza.

Loon ha collaborato con il fornitore di telecomunicazioni Telkom per fornire connettività Internet a una regione di 50.000 chilometri quadrati (31.000 miglia quadrate) nel Kenya rurale, ha riferito un portavoce, in particolare un’area montuosa e in cui è più difficile fornire un servizio. Poco più di 35 palloncini Loon – che il portavoce ha definito “torri mobili per telefoni cellulari” – supporterà le connessioni Internet per video, e-mail, sms, navigazione e app come YouTube e WhatsApp.

Il servizio è basato su stazioni di terra che inviano segnali ai palloncini a spostamento costante, i quali forniscono collegamenti alle regioni sottostanti a dispositivi mobili LTE. Westgarth ha affermato che la società continuerà a lanciare palloncini nelle prossime settimane, consentendo al servizio di “diventare più coerente”, sebbene possa ancora essere influenzato da cose come i venti stratosferici: il chiaro svantaggio di questo tipo di tecnologia.

“Mentre i nostri palloncini, o veicoli di volo, come li chiamiamo, galleggiano su venti stratosferici, essi lavorano insieme per fornire copertura alle aree sottostanti”, ha detto Westgarth. “A seconda della sua posizione, un palloncino può alternarsi tra utenti attivi, operando come collegamento di alimentazione nella rete mesh per trasmettere Internet ad altri palloncini o riposizionarsi per tornare alla regione di servizio. Altri “veicoli di volo” possono essere posizionati nelle vicinanze (in termini stratosferici), in attesa di entrare nell’area di servizio in cui possono iniziare a fornire connettività.”

I palloncini Loon erano stati precedentemente utilizzati per distribuire il servizio di emergenza in zone disastrate, come a Porto Rico dopo l’uragano Maria nel 2017 e in Perù l’anno scorso a seguito di un terremoto di magnitudo 8,0. Inoltre, sono stati ripetutamente confusi con UFO, il che, considerando il fatto che i palloncini assomigliano a enormi meduse eteree, ha senso.

Fonte Fastweb.it

Calendario Notizie

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930