Mac, il microfono non funziona: cosa fare

Può capitare che utilizzando un MacBook o un Mac desktop di Apple sorgano dei problemi con il microfono, sia quello integrato nel dispositivo che quelli esterni, collegati tramite porte USB, jack stereo da 3.5 mm o ancora via Bluetooth.

A volte una semplice configurazione della sorgente audio in ingresso è sufficiente per risolvere i malfunzionamenti del microfono del Mac. Altre invece richiedono semplicemente la concessione di un’autorizzazione all’app che deve utilizzarlo.

Se il microfono funziona correttamente, ma non si riesce a utilizzarlo, ci sono dei passaggi da seguire per una configurazione efficace. Ecco cosa controllare e come risolvere i problemi più comuni con il microfono, sia integrato che esterno, di un computer Mac.

Mac, come capire quale microfono è in uso

Per poter risolvere problemi relativi al microfono in modo efficace, il primo passo è scoprire quale è in uso sul Mac. Le possibilità sono diverse: il microfono integrato in qualsiasi MacBook o iMac, oppure un microfono esterno collegato a una porta USB e autoalimentato. Altre opzioni sono un microfono esterno collegato al computer dal jack da 3,5 mm, che potrebbe richiedere un’alimentazione aggiuntiva, o ancora un auricolare Bluetooth come le AirPods o di altri produttori e connesso in modalità wireless.

Se si utilizza un microfono integrato, le istruzioni per controllare le impostazioni si trovano nel paragrafo successivo. Nel caso in cui si utilizzi un microfono esterno, sia da porta USB che da jack stereo da 3,5 mm, bisogna prima di tutto controllare che siano collegati direttamente al Mac e, se richiede alimentazione aggiuntiva, questa sia correttamente fornita.

Per utilizzare un dispositivo Bluetooth, si potrà controllare se è in suo accedendo all’elenco Dispositivi nel menu Bluetooth del Mac. Una volta aperta la schermata, si potranno accoppiare i dispositivi wireless dal percorso Preferenze di Sistema > Bluetooth. Se è già accoppiato, e non funziona, si potrà provare a disaccoppiarlo cliccando sulla X accanto al nome del dispositivo nell’elenco e poi accoppiarlo nuovamente.

Ingresso audio, controllare le impostazioni

Una delle cause più comuni di malfunzionamento del microfono di un computer, e quindi anche di un Mac, è una configurazione scorretta dell’ingresso audio. Per controllare questa impostazione si dovrà seguire il percorso Preferenze di Sistema > Suono > Ingresso. Si aprirà una schermata con l’elenco dei dispositivi da utilizzare come sorgente audio e in cui dovrebbe comparire anche quello che si desidera utilizzare.

Una volta avuto accesso all’elenco, si potrà selezionare l’opzione Microfono interno cliccandoci sopra, e se funziona correttamente le barre accanto a Livello di Input inizieranno a riempirsi mentre si parla, segno che l’audio in ingresso è funzionante. Se invece non si riempiono, bisogna provare a cambiare l’impostazione Volume di Input aumentando il cursore: quando è troppo basso, infatti, il Mac non rivela alcun suono.

Nel caso si vogliano utilizzare i microfoni esterni, sia via porta che wireless, nella scheda Ingresso si dovrà selezionare il dispositivo da utilizzare tra quelli presenti nell’elenco. Dopo averlo selezionato, se l’indicatore Livello di Input si muove allora il microfono funziona correttamente. Altrimenti, bisogna proseguire con questa guida.

Mac, controllare le autorizzazioni del microfono

mac microfonoSe tutto sembra funzionare correttamente ma il microfono del Mac ancora non va, il problema potrebbe essere nelle singole autorizzazioni alle app previste dal sistema di Apple. Ad esempio, l’app per cui si vuole utilizzare il microfono non lo consente specificatamente e quindi dovrebbe apparire una notifica alla sua apertura che richiede l’autorizzazione all’uso, da approvare o rifiutare.

Quando si rifiuta la richiesta, l’app non potrà utilizzare il microfono, quindi per abilitarla nuovamente bisognerà andare su Preferenze di Sistema > Sicurezza e Privacy > Privacy > Microfono. Si aprirà l’elenco delle app che hanno chiesto l’accesso e quelle per cui è stato autorizzato.

Per modificare le impostazioni, bisogna cliccare sull’icona del lucchetto in basso a sinistra nella schermata, accedere con la propria password di amministratore e poi procedere ad approvare o negare l’autorizzazione alle app che appaiono nella lista appena aperta.

Microfono Mac non va: controllare conflitti delle app

mac microfonoIl microfono del Mac è in uso, le autorizzazioni sono state concesse, ma ancora non funziona? Per vedere se è un problema generale o legato all’app, si può fare un test provando a parlare con l’assistente vocale Siri. Nel caso in cui anche questo esperimento va a buon fine, il problema potrebbe essere in una singola app.

Ad esempio, app come Adobe Audition e Audacity ti consentono di specificare un dispositivo di input separato da quello selezionato nelle impostazioni Input dal menu Preferenze di Sistema. Se anche qui tutto sembra funzionare correttamente, allora si potrà fare un altro tentativo: eliminare e reinstallare l’app in questione, che potrebbe avere dei problemi di conflitto o compatibilità con il Mac. Negli ultimi aggiornamenti del sistema operativo macOS, Apple ha apportato importanti modifiche per la sicurezza e del sistema di autorizzazioni e le app più obsolete potrebbero non essere più compatibili. Se questa è la situazione, non resta che sostituire l’app con una dalle funzioni simili ma più recente.

Se tutto sembra a posto, prova a eliminare e reinstallare l’app. Cerca una versione aggiornata da scaricare, nel caso in cui i problemi fossero causati da incompatibilità. Apple ha apportato gravi modifiche al sistema di autorizzazioni macOS nelle ultime revisioni, quindi alcune app obsolete potrebbero non funzionare.

Microfono del Mac non funziona: prova con la dettatura

Tutto è configurato correttamente, il microfono integrato esterno che sia è funzionante, ma ancora non si riesce a utilizzarlo. Si tratta di un tentativo “disperato”, ma che potrebbe risolvere il tutto. E se ancora non riesci a usare il microfono, tentar non nuoce.

Il consiglio è quello di provare ad abilitare il sistema di dettatura, che necessita ovviamente del microfono attivo. Per farlo, bisogna seguire il percorso Preferenze di Sistema > Tastiera > Dettatura e aprire la scheda. Si dovrà spuntare il pulsante sull’opzione On e attendere il completamento di eventuali download. Poi, dopo aver selezionato il microfono da utilizzare, e tutto funziona, i livelli di Input appariranno in movimento nella barra.

Microfono esterno, come controllare i livelli

mac microfonoA volte i problemi non dipendono dalle configurazioni del Mac, ma proprio dal microfono esterno e dalle sue configurazioni. L’utente potrà quindi provare a modificare i livelli di Input direttamente dal dispositivo in uso, ad esempio controllando che per errore non sia stato attivato l’interruttore su “muto“.

Microfono non va, l’ultimo tentativo: riavvia il Mac

L’ultimo disperato tentativo se il microfono non va è anche quello che potrebbe rappresentare il rimedio più semplice: riavviare il Mac. A volte il semplice riavvio risolve eventuali conflitti interni del sistema operativo, ripristinando il funzionamento del microfono senza troppe operazioni da eseguire.

Altrimenti, si può controllare che siano presenti eventuali aggiornamenti software da eseguire, che risolverebbero il problema al riavvio successivo. Per farlo, andare su Preferenze di Sistema > Aggiornamento software, e se presente eseguire l’upgrade all’ultima versione.

Fonte Fastweb.it

Calendario Notizie

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031