Migliori siti e app dove giocare a scacchi online

Dai principianti che vogliono imparare le regole base fino agli utenti esperti alla ricerca di sfidanti, le app e i siti web rappresentano un’ottima opportunità per giocare a scacchi online. Partendo dai siti web per PC, dove è possibile divertirsi senza scaricare alcun programma e scegliere il livello delle partite e degli sfidanti, alle app per dispositivi Android e iOS pensate sia con partite per imparare che per confrontarsi con altri utenti.

D’altronde il gioco degli scacchi e le sue strategie sono ottimi per allenare il cervello e sviluppare le capacità di problem solving. Sarà sufficiente scegliere il proprio dispositivo, impostare il proprio livello e iniziare a giocare su una qualsiasi delle piattaforme preferite, sia da PC che da smartphone.

Chess.com per PC e app per Android e iOS

Chess.com conta su una comunità di oltre 25 milioni di utenti ed è uno dei più frequentati dai giocatori di scacchi online. Gli utenti devono eseguire la registrazione, che può essere effettuata anche attraverso i propri account Facebook o Google, poi dopo l’accesso potranno iniziare a giocare sfidando utenti da tutto il mondo.

La registrazione è gratuita, ma sottoscrivendo uno dei Membership Packages a pagamento si potranno sbloccare sia funzionalità aggiuntive che eliminare gli annunci pubblicitari. Chess.com è disponibile sia nel sito web, che come app per dispositivi Android sul Google Play Store e iOS sull’App Store per giocare direttamente da smartphone e tablet.

Chess any time per PC, Android e iOS 

Il servizio per giocare a scacchi online di Chess any time è disponibile sia via sito web da PC, che da app per dispositivi Android e iOS col nome di SimplyChess nel Google Play Store e nell’App Store. Si potrà giocare contro altri utenti oppure contro il computer cliccando sulla voce “Game vs Comp“. L’accesso al sito e all’app è gratuito, ma esistono dei pacchetti a pagamento nella sezione Rates che consentono di attivare interessanti funzionalità aggiuntive.

Chess King per PC, Android e iOS

scacchi onlineIl sito Chess King permette di giocare partite sia contro altri utenti che contro il computer, partendo dai livelli principianti fino ad arrivare a quelli più esperti. Le versioni per dispositivi Android sul Google Play Store e iOS nell’App Store una volta scaricate consentono di giocare in varie modalità e di imparare passo dopo passo le strategie, dalle più semplici alle più complicate.

Gli sviluppatori di Chess King offrono poi a parte diverse app con manuali, ad esempio per Android troviamo Strategie Scacchistiche, che nella versione gratuita presenta 18 tra posizioni istruttive che rappresentano i più importanti temi strategici per approfondire il gioco degli scacchi online.

Chess.org per giocare al PC

Anche Chess.org permette di giocare a scacchi online gratis, ma a differenza di Chess.com non è richiesta la registrazione. Collegandosi al sito web sarà sufficiente cliccare su “Play Now” per trovare uno sfidante e iniziare a giocare.

Questo sito è perfetto per chi vuole concedersi una partita a scacchi occasionale e consente di trovare facilmente altri utenti con cui giocare. Inoltre, consente di giocare contro un computer cliccando sull’opzione “Play Against Computer” per avviare la partita con l’avversario virtuale. Altrimenti, con l’opzione “Invite a friend” si potrà giocare contro un amico.

Il sito web Chess.org comprende anche una sezione dedicata all’e-commerce, con la possibilità di acquistare scacchiere, pedine, libri e altri accessori per giocare a scacchi “dal vivo” e non solo online.

Lichess.org per PC

scacchi onlineLichess.org è un sito web dedicato agli scacchi, gratuito e opensource che permette di collegarsi e iniziare a giocare senza bisogno di registrazione. Le modalità di gioco delle oltre un milione di partite al giorno effettuate sono due: contro un altro utente o contro il computer.

Il sito comprende diverse sezioni, tra cui quella Impara dove studiare tattiche e tecniche di gioco, e un’altra sezione dove è possibile allenarsi o provare tecniche per affinare le proprie abilità nel gioco. Se invece si decide di registrarsi gratuitamente, sarà possibile salvare uno storico delle partite giocate, dei punteggi e dei progressi.

Spark Chess per PC

Aprendo il sito di Spark Chess apparirà una schermata che chiede all’utente se preferisce imparare dai tutorial le basi degli scacchi oppure avviare una partita online contro il computer o sfidando altri utenti.

Il sito comprende due sezioni: Learn Chess, per migliorare le proprie capacità e rivedere le mosse e le strategie utilizzate dai campioni durante i Campionati mondiali di scacchi; oppure Chess Puzzles, per mettersi alla prova attraverso dei rompicapi e riprendere le partite già giocare dai grandi maestri, apprendendone anche le soluzioni. Il sito permette di giocare gratuitamente online nelle diverse modalità, ma prevede anche una versione Premium a pagamento per sbloccare delle funzionalità aggiuntive.   

Fonte Fastweb.it

Calendario Notizie

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031