Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato il 5 agosto 2020, insieme con il ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi, il Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi e la Rettrice dell’Università della Basilicata Aurelia Sole l’Accordo di Programma per l’istituzione del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi della Basilicata.
“È stata una bella emozione firmare l’accordo di programma per istituire la Facoltà di Medicina all’Università degli Studi della Basilicata. Conoscenza e Salute sono i due beni pubblici fondamentali da cui si deve ripartire” ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza.
“Il protocollo firmato insieme al ministro della Salute Speranza che istituisce il corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia nell’Università della Basilicata rappresenta una grande opportunità di rilancio della Regione e dell’intero Mezzogiorno. L’intesa rientra nel piano di potenziamento a livello nazionale della formazione universitaria su cui stiamo lavorando intensamente. L’investimento sui giovani, offrendo loro la possibilità di studiare nella propria terra, è un segnale importante di speranza per il futuro, ancor di più dopo l’emergenza dalla quale stiamo faticosamente uscendo. Il Corso di Laurea in Medicina offrirà inoltre la possibilità di creare un presidio medico e assistenziale di maggiore qualità a beneficio dell’intera cittadinanza”, ha affermato il ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi.
Fonte Salute.gov.it News