Misura compensativa per il riconoscimento della qualifica di infermiere e infermiere pediatrico e assistente sanitario conseguita in Paesi comunitari e non comunitari

Le prove attitudinali per il riconoscimento della qualifica di “infermiere e infermiere pediatrico e assistente sanitario” conseguita in Paesi e comunitari e non comunitari, si terranno presso l’Università di Roma Tor Vergata nell’aula 1 A 1 della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Via Montpellier 1 – 00133, secondo il seguente calendario:

Prova scritta e prova orale

  • 6 maggio 2021, ore 9

A partire dalla presente sessione d’esame, non saranno più inviate ai candidati le lettere di convocazione sulla base delle precedenti indicazioni dell’Ufficio 2 della Direzione generale delle Professioni sanitarie. Tutte le informazioni necessarie per poter partecipare alla misura compensativa sono contenute nel seguente documento:

La suddetta prova consiste nella risoluzione di trenta quesiti a risposta multipla, di cui una sola esatta. La prova si intende superata se il candidato avrà risposto correttamente ad almeno 18 domande su 30.

I risultati e l’orario di svolgimento della prova pratica/orale saranno comunicati ai candidati successivamente alla correzione della prova scritta che avverrà al termine della stessa.

L’esito finale della misura compensativa sarà espresso in termini di “idoneo” in caso di superamento della misura compensativa, oppure in termini di “non idoneo” nel caso in cui detta misura non venga superata. La misura compensativa si intende superata laddove si superi sia la prova scritta, sia la prova pratica /orale.

In caso di esito sfavorevole, la prova attitudinale (prova scritta e prova pratica /orale), che potrà essere sostenuta decorsi almeno sei mesi dalla precedente, dovrà essere ripetuta integralmente.

Si consiglia di consultare frequentemente il Portale del Ministero della salute, in quanto potrebbero essere pubblicate ulteriori informazioni con l’evolvere delle disposizioni sanitarie legate al Covid 19.

Testi consigliati:

Nursing clinico – Tecniche e procedure
Autori: Kozier e Erb
Edizione: Casa Editrice EDISES

Vademecum dell´Infermiere
Autore: Sandra M. NETTINA
Traduzione a cura di Rosaria ALVARO

Scienze infermieristiche ed ostetriche. Esercizi.
Per la preparazione ai test di ammissione.
Con espansione online Copertina flessibile – 10 gen 2013
Editest di Rosaria Alvaro, Tommaso Brancato, Alessandro Stievano

Competenze, abilità e responsabilità dell’infermiere nella terapia farmacologica
Linee guida per una corretta e sicura somministrazione dei farmaci
G. Romigi, D. Bove
Edi Ses editore

Fonte Salute.gov.it News

Calendario Notizie

Gennaio 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031