Che tastiere e mouse rivestano un ruolo determinante nell’insorgere di alcune malattie articolari degli arti superiori è ormai storia nota. L’utilizzo di mouse e tastiere ergonomiche è una delle soluzioni hi-tech maggiormente indicate per evitare che l’utilizzo prolungato di computer (o anche smartphone) porti alla comparsa di artrite o tunnel carpale: sono sempre più i produttori che realizzano periferiche di questo genere seguendo i dettami dell’ergonomia.
Particolarmente apprezzati da professionisti di vario genere (giornalisti e professionisti della scrittura in genere, ma anche architetti, ingegneri, grafici, web designer e così via), tastiere ergonomiche e mouse ergonomici trovano oggi una diffusione sempre più ampia. Al fianco dei primi, infatti, ci sono utenti “incalliti” come gamer e studenti che trovano sollievo per le loro articolazioni – solitamente messe a dura prova – con periferiche studiate ad hoc.
L’acquisto di un mouse o una tastiera ergonomici, insomma, potrebbe e dovrebbe riguardare non solo i professionisti: qualunque utente può trarre beneficio dall’utilizzo di queste periferiche. Capire quale sia il modello più adatto alle proprie esigenze (e alle proprie tasche), però, potrebbe non essere semplice: se vi chiedete quale mouse ergonomico comprare o quale tastiera ergonomica scegliere, ecco una breve guida all’acquisto dei migliori modelli sul mercato.
Guida all’acquisto mouse ergonomici
Anker mouse ergonomico verticale
Il mouse Anker ergonomico verticale coniuga un’ottima usabilità a un prezzo tra i più bassi della categoria. Dotato di sensore con sensibilità da 800/1200/1600 dpi, offre un sistema di tracciamento e controllo molto preciso su qualunque superficie. Senza fili, il mouse verticale Anker per l’utilizzo richiede due batterie AAA ed è dedicato a utilizzatori destrorsi.
Mouse Jelly Comb
Il mouse ergonomico verticale Jelly Comb supporta il palmo della mano grazie a un fattore di forma differente da quello tradizionale, capace di ridurre il dolore del braccio connesso a un uso prolungato del dispositivo. Dispone di una doppia modalità di connessione, sia wireless 2,4 GHz (LED verde) che Bluetooth (LED blu), e può essere regolato secondo 3 valori di DPI: 1000, 1600 e 2400. Il mouse Jelly Comb può essere utilizzato su computer desktop e laptop, smartphone e tablet compatibili e necessità di una batteria AA (modalità USB).
Logitech MX Vertical
È la proposta di Logitech in formato verticale, realizzato per limitare l’affaticamento della mano durante l’utilizzo del dispositivo. Secondo la casa produttrice, Logitech MX Vertical può ridurre del 10% lo sforzo del muscolo a seguito di un uso prolungato, limitando anche il movimento grazie al sensore ottico a 4000 dpi. Con un’angolazione di 57 gradi, il mouse è disponibile online sia in versione cablata che wireless con connessione Bluetooth (e durata della batteria dichiarata fino a quattro mesi).
Mx Master 3
Con Mx Master 3, Logitech mette a disposizione un mouse ergonomico con scorrimento elettromagnetico, grazie allo scroller MagSpeed. La forma è comoda e, con il supporto per il pollice, azionare lo scroller è più semplice e meno faticoso per l’intera mano. È possibile personalizzarlo per ottimizzare le azioni più sfruttate, in base all’app utilizzata, sia su Windows che su macOS, oltre a essere compatibile anche con Linux. Logitech Mx Master 3 è dotato di sensore Darkfield a 4000 DPI, estremamente preciso anche su dimensioni minime, e può essere connesso sia tramite Bluetooth che ricevitore USB, incluso nella confezione.
Razer Deathadder Elite
Ha lo stile da gamer mentre l’ergonomia lo rende perfetto anche per chi passa molte ore davanti al computer per lavoro. Fornisce supporto al polso così come al pollice, attraverso una scanalatura apposita per un grip migliore: Razer Deathadder Elite è disponibile sia per destrorsi che per mancini. Ha a disposizione un sensore ottico da 16.000 dpi e switch meccanici, oltre al sistema di illuminazione Chroma RGB di Razer che, con il software dedicato, consente di rimappare e personalizzare le combinazioni di colore delle luci sul mouse.
Kensington Pro Fit Ergo
Ha una forma inclinata a 46,7 gradi e mantiene il polso in una posizione neutra che non comprime il tessuto molle. Il mouse Kensington Pro Fit Ergo è dotato di connessione wireless fino a 20 metri e può contare su un sensore a 800/1000/1200/1600 dpi e 6 pulsanti, sinistro, destro, avanti, indietro, rotella di scorrimento e impostazioni DPI. Il mouse disponibile online è anche personalizzabile: infatti, con il software gratuito kensingtonworks, è possibile assegnare a tutti i pulsanti disponibili numerose funzioni.
Trust Verto
Il mouse Trust Verto Mantiene la mano in una posizione naturale, riducendo le tensioni al braccio e al polso, grazie all’integrazione di un poggia pollice e un rivestimento in gomma che ne migliora la presa. Funzionante entro un raggio di 10 metri, il mouse wireless Trust Verto ha un sensore ottico 800/1200/1600 dpi, è anche dotato di illuminazione led e sfrutta i due tasti dedicati al web, per andare avanti e indietro nella navigazione da browser.
Logitech M575
La forma ergonomica del mouse con trackballLogitech M575 consente di effettuare qualsiasi operazione al computer con uno sforzo minimo, anche grazie ai pulsanti Avanti/Indietro e alla rotellina di scorrimento disponibili sulla superficie. Adatto anche a superfici di lavoro estremamente ristrette, questo dispositivo più essere connesso sia tramite Bluetooth che con il ricevitore USB disponibile nella confezione, con un raggio di azione fino a 10 metri. Realizzato in parte in plastica riciclata, è anche amico dell’ambiente. Il mouse Logitech M575 risparmia anche energia: fino a 24 mesi di utilizzo con una singola batteria AA (modalità USB).
Guida all’acquisto delle tastiere ergonomiche
Logitech Ergo K860
Logitech Ergo K860 è wireless e ha una forma rialzata al centro che riduce la piegatura del polso del 25%. Dotata di poggiapolsi imbottito, garantisce ore di digitazione in una posizione naturale, sia da seduti che in piedi, grazie alla struttura regolabile che solleva il palmo della mano. Inoltre, la digitazione della tastiera disponibile anche online è resa più scorrevole e piacevole grazie ai tasti con tecnologia proprietaria Perfect Stroke, più precisi e flessibili.
Kensington ProFit Ergo
Ha un poggiapolsi integrato e un design che consente di utilizzare i tasti senza sovraccaricare gli arti superiori. Una tastiera dalla forma divisa, Kensington ProFit Ergo è completamente wireless e dotata di crittografia AES. I tasti sono silenziosi e impermeabili, in modo da evitare rischi in caso di caduta di liquidi. Dotata di ricevitore USB 3.0, ha anche un interruttore per il risparmio energetico che consente il passaggio da 2.4 GHz, a Bluetooth a spenta, in modo da far durare a lungo la batteria.
Kinesis Freestyle2 Edge RGB
Ha un layout che unisce l’ergonomia della tastiera alle luci LED RGB perfette per i gamer, oltre ai meccanismi Cherry MX Red. Kinesis Freestyle Edge RGB è divisa in due parti, in modo da poter essere distanziate a piacimento dal suo utilizzatore, consentendo la disposizione delle braccia nella maniera più confortevole. Tutti i 95 tasti sono personalizzabili, così come gli ulteriori 9 tasti di gioco presenti sul layout della tastiera disponibile online.
Perixx PERIBOARD-612
Dotata di design ergonomico che rilascia la pressione del nervo mediano, riducendo le probabilità di sindrome del tunnel carpale, la tastiera Perixx Periboard-612 sfrutta senza problemi la connessione predefinita wireless a 2,4 GHz e quella Bluetooth 4.0, attraverso l’interruttore presente sul lato inferiore, dove è disponibile il ricevitore nel suo scomparto dedicato. Ha 7 tasti multimediali, compatibili sia con Windows che con macOS, che consentono di accedere rapidamente ai contenuti e ad alcune specifiche funzionalità. Comoda anche dal punto di vista della battitura, la tastiera Periboard-612 di Perixx è dotata di tasti tattili reattivi con una lunga distanza di navigazione, per una sensazione di digitazione soddisfacente.
Fonte Fastweb.it