Notte europea dei ricercatori: 27 novembre 2020

Il 27 novembre 2020 si celebra la Notte Europea dei Ricercatori, iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.

L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.
L’Italia ha aderito da sempre all’iniziativa europea con una molteplicità di progetti che ne hanno fatto tradizionalmente uno dei paesi europei con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio.

Anche quest’anno la Notte dei ricercatori si celebrerà in Italia con una serie di eventi on line. Per il 2020 la manifestazione coinvolge in Italia 7 progetti per un totale di oltre 80 città.

Gli IRCCS e la Notte Europea dei Ricercatori 

La Notte Europea dei Ricercatori rappresenta anche un’occasione straordinaria per presentare al grande pubblico il ruolo rivestito dagli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico come centri di eccellenza in cui si coniugano ricerca e assistenza per garantire ai cittadini le migliori risposte in termini di prevenzione, diagnosi e cura.

Gli Istituti Regina Elena e San Gallicano dedicano uno spazio alla Notte dei ricercatori, il 27 Novembre alle ore 12:00 con la diretta Facebook dal titolo “Pandemie & Vaccini, un futuro sostenibile è nelle nostre mani?”. Parlano i direttori scientifici degli Istituti Gennaro Ciliberto e Aldo Morrone, in una intervista live social dove risponderanno a domande su temi di grande interesse e attualità.

Vedi: IFO: Notte Europea dei Ricercatori, diretta facebook con i nostri direttori scientifici

Dalle 9:30 alle 11:30, attraverso una diretta Facebook e YouTube, i ricercatori Neuromed si alterneranno per guidare gli studenti delle scuole partecipanti in una visita nei laboratori, per esporre le ricerche in corso e aprire uno squarcio verso gli sviluppi futuri. Nel corso della diretta, inoltre, è prevista la straordinaria partecipazione di alcuni ricercatori dell’Istituto Nazionale Tumori I.R.C.C.S. Fondazione G. Pascale.

Vedi: La Notte Europea dei Ricercatori Neuromed è “Virtual Edition”

L’IRCCS materno infantile Burlo Garofolo di Trieste partecipa alla Notte Europea dei Ricercatori. Dal 26 al 28 novembre la città della scienza propone incontri con ricercatori, tour virtuali, collegamenti e giochi, tutto online.

Vedi: 2020, 26-28 novembre: Notte europea dei Ricercatori

Anche lo Spallanzani ha spostato online il programma dell’annuale Notte Europea dei Ricercatori, organizzata da Frascati Scienza, che si svolgerà il 27 novembre sotto l’acronimo #EARTH, EnHance Resilience Through Humanity, ed alla quale non mancherà come di consueto il contributo dell’INMI. Alle ore 19, sulla pagina Facebook dell’INMI, il Direttore Scientifico dello Spallanzani Giuseppe Ippolito terrà un webinar sui vaccini.

Vedi: Notte Europea dei Ricercatori #EARTH – cittadini e scienziati “alla ricerca” della resilienza

L’IRCCS De Bellis celebra il duro lavoro dei ricercatori dedicando loro una canzone grazie all’ironia della Rimbamband e all’apporto dell’agenzia di comunicazione Moscabianca. Una versione inedita dei Neverending Story che darà il via a una serie di pillole video che avranno come protagonisti i ricercatori dell’Ente.

Vedi: IRCCS “S. de Bellis” e Rimbamband insieme per la Notte europea dei Ricercatori 2020 / La ricerca è una storia infinita

Consulta

Fonte Salute.gov.it News

Calendario Notizie

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930