Oppo X 2021, lo smartphone dal display estendibile

Sebbene i telefoni pieghevoli siano appena entrati nella scena degli smartphone, i produttori stanno già esplorando la prossima innovazione: telefoni con display scorrevoli. Uno dei primi a rompere il silenzio è l’Oppo X 2021, un concept phone presentato come parte di una futura fiera tecnologica annuale di Oppo.

Il telefono si presenta con un display OLED standard da 6,7 ??pollici, ma questo dispositivo nasconde un trucco intelligente: lo schermo può essere “srotolato” per offrire una dimensione complessiva del display da 7,4 pollici. In questo modo si ottiene qualcosa di (ragionevolmente) piccolo da infilare in tasca o qualcosa di un po’ più grande da usare quasi come un mini tablet.

Questo è tutto quello che sappiamo su questo dispositivo. Oppo afferma di essere impegnata a lavorare su componenti che siano abbastanza solidi e robusti da garantire un funzionamento esteso nel tempo, con una piastra di supporto e un laminato dello schermo progettati per durare. LG e TCL sono due dei produttori che pare stiano lavorando su telefoni dal display scorrevole come questo, anche se non abbiamo ancora visto nessun progetto, al momento. Sappiamo tuttavia che LG ha il know-how necessario, poiché produce già schermi scorrevoli per i suoi televisori premium.

“Lo schermo include sensori ad alta precisione che eseguono il monitoraggio in tempo reale, consentendogli di essere posizionato con precisione e di ritrarsi ed estendersi senza problemi”, spiega Oppo. Durante lo sviluppo del dispositivo sono stati richiesti in totale 122 brevetti, 12 relativi specificamente al meccanismo di scorrimento.

Il display può apparentemente essere fissato in punti diversi tra 6,7 ??pollici e 7,4 pollici, quindi gli utenti saranno in grado di impostare le sue dimensioni in base alle proprie esigenze, con le app che si regoleranno secondo necessità per riempire lo spazio disponibile sullo schermo.

Uno dei vantaggi di questa tecnologia, rispetto a quella pieghevole, è che non ci sono pieghe al centro del display di cui preoccuparsi. Sulla base dei video e delle immagini fornite finora, sembra che il telefono Oppo X 2021 riesca a mantenere il display (e il retro del telefono) pulito e senza interruzioni. Nulla di ciò che Oppo ha detto sul telefono suggerisce che sarà mai in vendita, quindi per quanto avanzata sia la tecnologia, non sembra ancora essere pronto per il mainstream. Dal numero limitato di demo che abbiamo visto, sembra che il concept phone possa effettivamente srotolare e ritrarre il display come pubblicizzato.

A lungo termine, i telefoni arrotolabili potrebbero avere un potenziale maggiore dei pieghevoli, anche se dovremo aspettare e vedere come si evolverà la tecnologia nei prossimi anni. Ci sono buone probabilità che il primo telefono con schermo arrotolabile venga messo in vendita ad un certo punto del 2021.

Fonte Fastweb.it

Calendario Notizie

Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930