Ci siamo! L’edizione 2020 di Focus Live è pronta al decollo. Quest’anno il nostro festival della scienza ha cambiato pelle e viene trasmesso in diretta streaming, dal 19 al 22 novembre (qui il programma completo dei 4 giorni), dal Museo della Scienza e della Tecnologia. Frontiere è il grande tema di quest’anno, sul quale si confrontano scienziati, atleti, star della divulgazione e artisti, pronti a immaginare e a raccontare come sarà il mondo dell’era post Covid-19.
A dare il via all’edizione di quest’anno è un apripista d’eccezione: Luca Parmitano, il nostro astronauta che ha collezionato oltre 360 giorni complessivi di permanenza sulla Stazione spaziale (nell’arco di due distinte missioni) e primo italiano ad assumere il comando di questo laboratorio scientifico orbitante e “avamposto dell’umanità”. In diretta, qui e sulla nostra pagina Facebook, Luca Parmitano ci ha parlato, tra l’altro, del futuro dell’esplorazione spaziale e dell’umanità. «Non sarei un padre se non mi preoccupassi per il futuro delle mie figlie», ha sottolineato. «Il futuro nasce ora, lo costruiamo ogni giorno. Mi piacerebbe vedere un futuro più sereno, più aperto. Spero che quando saranno grandi apprezzeranno il valore di quel che faccio».
Comandante o direttore? Poi ci ha raccontato anche com’è stata la sua esperienza di “collaboratore per un mese” di Focus: già, perché nelle settimane appena trascorse, @Astroluca ci ha dato il suo valido contributo per ideare e realizzare il numero della rivista che troverete in edicola dal prossimo 21 novembre, dove vi raccontiamo – tra i diversi temi trattati – come si dà la caccia agli esopianeti, quali sono le sfide da vincere per stampare organi “di ricambio” in 3D e che lezione dobbiamo trarre dall’esperienza covid.
Subito dopo il taglio del nastro, è stato il momento di Andrea Crisanti, in Uomo contro virus: un viaggio lungo le frontiere della scienza con uno degli alfieri della lotta al Covid-19: il “prof anti Covid” ci ha condiviso le sue aspettative sull’evoluzione della pandemia, toccando temi come l’uso dei tamponi e la somministrazioni dei vaccini, spiegando in modo molto semplice che cos’è il “Network testing”: «Si prende un positivo e si testa tutta la sua rete, i suoi contatti, per bloccare la diffusione».
Alle 14:05 due fuoriclasse dello sport Federica Brignone, Larissa Iapichino e il responsabile di Milan Lab Stefano Maldifassi ci aiuteranno a capire fino a che punto possiamo spingerci oltre le nostre possibilità (Ai limiti del mio fisico).
Non condividere ca**ate è il titolo dell’intervento di Paolo Attivissimo (alle 14:45): perché siamo invasi dalle Fake News? Cerchiamo insieme le risposte, tra ragioni psicologiche, sociali ed economiche, al fenomeno. E proviamo a individuare le possibili soluzioni di contrasto. Anche per Adrian Fartade si tratta di un gradito ritorno a Focus Live: alle 18:15 ci guida in viaggio tra i pericoli che corre e correrà il nostro pianeta, durante l’evento 2030, il futuro che mi attende.
Laboratori, esperienze, incontri a tu per tu. Ma il programma della giornata è molto più ricco, consultatelo qui per scoprire anche le esperienze e i laboratori virtuali con i quali potremo divertirci curiosando (e imparando) nel corso di questi quattro giorni.
Non dimenticate, infine, la possibilità di conversare con i protagonisti dei nostri incontri, al termine dei rispettivi eventi: è l’occasione per porre una domanda, esporre un dubbio, condividere una curiosità. Si potrà fare attraverso la piattaforma Zoom: qui il programma degli incontri a tu per tu e le istruzioni per iscriversi.
Fonte Focus.it